Tricolori Campagna: definiti i finalisti di domani
23/07/2022
Terminata la seconda giornata di gare al Parco dei Popoli di Castellarano (Re). Al termine delle sfide sono stati definiti i finalisti individuali e a squadre. Assegnati i titoli mixed team longbow e i titoli di classe giovanili
Il Campionato Italiano tiro di campagna si avvia alla conclusione. Domani mattina, a partire dalle ore 9:00, si disputeranno le finali a squadre e, dalle ore 11:15 circa, il via alle finali individuali che assegneranno i titoli italiani assoluti in una location d'eccezione, la Rocchetta di Castellarano, in Piazza XX luglio, nel pieno centro cittadino sono state allestite le 4 piazzole che assegneranno tutti i tricolori.
Nella giornata odierna presso i percorsi allestiti al Parco dei Popoli, sono stati definiti tutti i finalisti che domani si sfideranno per il bronzo e per l'oro, sia nelle prove a squadre che in quelle individuali.
Oltre alle eliminatorie che impegnavano le divisioni arco olimpico, compound e arco nudo, nel corso della giornata sono scesi in campo anche gli atleti del longbow, divisione per la quale sono stati assegnati titoli mixed team. Assegnati anche i titoli di classe ricurvo, compound e arco nudo delle classi giovanili Allievi e Ragazzi.
I FINALISTI INDIVIDUALI - Se il programma prevedeva tutti i match per i titoli individuali da disputarsi domani, domenica 24 luglio, in realtà nel corso del pomeriggio sono state disputate due sfide per i podi assoluti: quella per il titolo italiano del ricurvo femminile, che ha visto in campo la sfida tra due azzurrine che già domani partiranno con la Nazionale per la Youth Cup di Bucarest: Roberta Di Francesco. (Arcieri Abruzzesi) e Lucia Mosna (Arcieri Valli di Non e di Sole). A vincere la sfida è stata quest'ultima: l'atleta trentina è passata in vantaggio già dopo la prima piazzola ed riuscita a non farsi raggiungere dall'arciera abruzzese, chiudendo la partita sul 51-47. Domani si sfideranno per il bronzo Anna Botto (Arcieri delle Alpi) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio).
Per lo stesso motivo nel pomeriggio è stato assegnato anche il bronzo del ricurvo maschile: a guadagnarselo è stato Marco Morello (Aeronautica Militare) che, dopo il bronzo vinto ai World Games pochi giorni fa, si è preso il terzo posto tricolore superando in finale Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo) 63-60. La sfida per il titolo italiano se la giocheranno invece il campione uscente Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) proverà a bissare l'oro dello scorso anno affrontando Andrea Monego (Arcieri del Piave).
Nella divisione compound saranno queste le sfide per il podio assoluto: nel maschile Fabio Battistini (Arcieri Orione) e Fabio Ibba (Arcieri del Torrazzo) si giocheranno il bronzo, mentre per il titolo italiano scenderanno in campo il campione uscente Michea Godano (Arcieri Tigullia) contro Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia).
Nel femminile il match per il bronzo vedrà impegnate Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin) e Sofia Caccia (Arcieri Solese), mentre la sfida per il tricolore se la giocheranno Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus) e Anna Rocca (Arcieri Tigullio).
Per l'arco nudo il match valido per il bronzo vedrà in gara Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) e Stefano Reggiani (Arcieri Conte Rosso), mentre il titolo italiano assoluto se lo contenderanno il campione uscente Eric Esposito (Arcieri di Malpaga B. Colleoni) con Luca Contorni (Arcieri Città della Pieve).
Il tabellone femminile vedrà invece la sfida per il terzo posto tra Elisa Medico (Arcieri delle Alpi) e Livia Fabris (Arcieri Orione), mentre la vinciutrice dei World Games Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) si giocherà il titolo italiano con Giulia Mantilli (Arcieri Romani).
Nella divisione longbow a guadagnarsi la finale per il terzo gradino del podio sono stati Marco Sironi (Compagnia D'Archi) e Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi), mentre si sfideranno per il tricolore assoluto il campione uscente Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) con Alfredo Dondi (Le frecce di S. Magherita). Nel femminile il match per il bronzo vedrà in gara Maria Cristina Giorgetti (Sagitta Arcieri Pesaro) e Marilena Froni (Le frecce di S. Magherita). La sfida per il tricolore vedrà invece in campo Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia) con Cecilia Santacroce (Ypsilon Arco Club).
FINALE MIXED TEAM LONGBOW - Nel corso del pomeriggio si sono disputati, come era stato fatto ieri per altre divisioni, anche le sfide che hanno assegnato i titoli a squadre mixed team del longbow. A vincere di misura l'oro assoluto sono gli Arcieri Fivizzano con Sonia Brogi e Marco Pontremolesi, che hanno superato in finale 43-42 Cecilia Santacroce e Antonio Corvigno della Ypsilon Arco Club. A prendersi il bronzo sono Le Frecce di S. Margherita (Marilena Forni e Alfredo Dondi) che superano 40-33 gli Arcieri Città di Pescia (Paola Sacchetti e Mario Rossetti).
TITOLI DI CLASSE GIOVANILI - Nel corso della mattinata sono stati assegnati anche i titoli di classe giovanili. Nell'olimpico a vincere il titolo Allievi sono stati Jacopo Azzoni (Arcieri Tigullio) e Irene Messina (Arcieri Club), mentre quello Ragazzi è andato a Mattia Mazzucco (Arcieri del Piave) e Anna Callegari (Arcieri Tigullio).
Nella divisione compound hanno vinto l'oro Allievi Omar Cecco (Arcieri del Tagliamento) e Anastasia Poerio Piterà (Arcieri Club Lido), mentre tra i Ragazzi festeggiano Jacopo Dotta (Arcieri dell'Elice) e Giulia La Notte (Medio Chienti).
Per l'arco nudo a ottenere il primo posto tra gli Allievi sono stati Antonio Mottola (Arcieri della Stella) e Matilde Trevisan (Arcieri Villa Guidini). Tra i Ragazzi vincono l'oro Matteo Dessi (Annuagras) e Ginevra Seneca (Team Fassa).
PROGRAMMA - Domani mattina alle ore 9,00 sono previste le finali a squadre che verranno seguite dalla premiazione. Le sfide verranno trasmesse in diretta streamin g su YouArco, il canale youtube della Federazione e in contemporanea sui canali social di facebook, twitter e twitch.
Alle ore 11,15 circa la seconda diretta di giornata con le sfide individuali che chiuderanno il 53° Campionato Italiano tiro di campagna.
Collegamenti relativi alla notizia