Europei Giovanili: tutti i risultati delle qualifiche

16/08/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Primo giorno a Lilleshal per gli Europei Giovanili: azzurrini protagonisti nelle qualifiche sia con gli Allievi che con gli Junior. Record mondiale per la Turchia. Domani eliminatorie mixed team e a squadre.


Concluse a Lilleshal il primo giorno di gare dei Campionati Europei Giovanili, oggi sono andate in scena tutte le frecce di qualifica, domani i primi scontri del mixed team e delle squadre.

RECORD MONDIALE ED EUROPEO -  La giornata è stata contraddistinta da prestazioni di alto livello che sono valse anche un record mondiale e due record europei. Il primato mondiale è della Turchia: il trio maschile compound Under 18 ha realizzato 2109 punti (prec. 2091). Sempre la Turchia ha messo a segno il primato europeo mixed team comoound Under 18 con 1393 punti (prec.1387).
Infine, la Francia ha messo a segno il primato europeo mixed team ricurvo Under 18 con 1344 (prec.1342). 

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO JUNIOR - In campo maschile il migliore degli azzurri è Matteo Bilisari nono con 654 punti mentre i compagni Francesco Gregori e Matteo Balsamo sono ventiquattresimo (635) e ventinovesimo (633), questi ultimi due arcieri tireranno al primo turno contro il portoghese Matos e lo slovacco Machan, mentre Bilisari è già al secondo turno.
Nella gara a squadre l'Italia e quinta con 1922 punti e ai quarti di finale se la vedrà con la Germania. 

Ottimi risultati per le Junior con Ginevra Landi sesta (639), Lucia Mosna decima (635) e Roberta Di Francesco undicesima (634) in una classifica che vede al comando la francese Sebastian (661) davanti alla britannica Healey (658) e alla tedesca Reisenweber (649). Grazie a questi risultati le azzurre volano tutte ai sedicesimi di finale senza dove affrontare il primo turno. 

Le frecce della qualifica valgono il secondo posto a squadre con 1908 punti a soli due di distanza dalla Francia prima e la sfida ai quarti di finale con la Polonia. 
Landi e Bilisari tireranno anche nel mixed team partendo dal quinto posto con 1293 e agli ottavi di finale affronteranno l'Austria.

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR - I tre azzurri del compund Leonardo Covre, Leonardo Costantino e Antonio Brunello concludono la qualifica rispettivamente al quindicesimo (683), ventiduesimo e ventitreesimo posto (entrambi a 676), risultati che li vedranno protagonisti ai sedicesimi di finale con questi accoppiamenti: Costantino-Berg (DEN), Brunello-Vdovenko (UKR) e Covre-Van de Kamp (NED).
I punteggi valgono il sesto posto nella competizione a squadre l'Italia che affronterà ai quarti di finale la Slovenia. 

Nel femminile totalizzano 683 e 682 punti Andrea Nicole Moccia ed Elisa Bazzichetto sesta e settima al termine della qualifica mentre Martina Serafini è quattordicesima con 669. La loro corsa nel tabellone individuale partirà dai sedicesimi di finale in cui Serafini sfiderà la tedesca Goeppel, Moccia incontrerà l'islandese Alfredsdottir e Bazzichetto se la vedrà con la portoghese Paixao. 
Le azzurre sono terze a squadre con 2034 punti e sfideranno ai quarti l'Islanda. 
Nel mixed team Moccia e Covre difenderanno i colori azzurri e partiranno dal sesto posto (1366) e affronteranno al primo turno il Portogallo.

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO ALLIEVI - Grande prova al maschile per Francesco Poerio Piterà che ottiene il quinto posto grazie a 666 punti in una classifica che vede il francese Addis primo (677), il turco Tek secondo (673) e il tedesco Luettmerding terzo (670). Gli altri azzurri sono ventiduesimo, Mattia Ruffino Sancataldo (645), e trentunesimo Francesco Zaghis (627) che sfideranno al primo turno il britannico Oakes e il polacco Wider, Poerio Piterà è invece già ai sedicesimi e deve ancora conoscere il suo avversario. 
La squadra azzurra con i suoi 1939 punti è quarta in classifica e al secondo turno affronterà l'Ucraina. 

Nell'arco olimpico Allievi femminile la migliore delle azzurre è Kaede Marsili con 638 punti e il sedicesimo posto, tre posizioni sopra Elena Branca (633) mentre alla casella numero 25 trova spazio Giada Fiorot (626). In testa dopo le qualifiche con 667 punti ci sono l'ucraina Daria Koval e la francese Anna Jakusic, uno in più della turca Elif Berra Gokkir. Nel tabellone eliminatorio entrano al primo turno Fiorot e Branca che sfideranno la danese Vestergaard e la svedese Carlsson, mentre Marsili se la vedrà ai sedicesimi con la greca Nasoula. 
Il terzetto azzurro è quinto nella graduatoria a squadre con 1897 punti e sfiderà ai quarti di finale l'Ucraina. 

Nel mixed team la coppia che rappresenterà l'Italia sarà Marsili-Poerio Piterà che con 1305 ha agguantato il sesto posto in classifica e sfiderà la Repubblica Ceca agli ottavi di finale. 

I RISULTATI DEL COMPOUND ALLIEVI
- Sesto posto in classifica per Lorenzo Gubbini nel compound con 696 punti in una graduatoria in cui domina la Turchia, ai primi posto con Kirca (709) e Arslan (707), terza posizione per l'israeliano Yamrom (703). Gara a braccetto per Fabrizio Aloisi e Francesco Sterza che totalizzano 668 e 666 punti piazzandosi ventunesimo e ventiduesimo, ai sedicesimi sfideranno i britannici Saunderson e Clark, per Gubbini invece accesso diretto agli ottavi di finale. 
I tre italiani sono sesti nella classifica a squadre con 2030 punti e al primo turno delle eliminatorie affronteranno la Spagna. 

Al femminile l'unica rappresentante azzurra è Caterina Moroldo che si classifica tredicesima con 650 punti dopo le qualifiche che vedono in testa la britannica Boulton (689) davanti alla turca Yuksel (684) e la francese Girault (683).
La coppia Moroldo-Gubbini partirà nella gara mixed team dal sesto posto (1346) e nei quarti di finale affronterà la Gran Bretagna. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro