Europei Giovanili: quattro finali per l'oro per i compound azzurri

17/08/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Ottimi risultati per gli azzurrini del compound che conquistano il pass per quattro finali per l’oro a cui si aggiunge anche un record del mondo. Domani le prime finali e le eliminatorie individuali.


Agli Europei giovanili di Lilleshall l'Italia si mette subito in mostra. Oggi i mixed team compound si guadagnano i posti in finale per l'oro con sfide che sono in programma già domani. Nel pomeriggio anche due squadre, sempre compound azzurre conquistano i posti nelle finalissime. La ciliegina sulla torta di giornata è il record del mondo delle azzurrine Compound Junior (Under 21) Elisa Bazzichetto, Martina Serafini e Andrea Nicole Moccia con i 236 punti messi a segno nei quarti di finale contro l'Islanda.

I RISULTATI DEI MIXED TEAM COMPOUND - Doppi finale per l'oro per i compoundisti azzurri. Andrea Nicola Moccia e Leonardo Covre tra gli Junior si giocheranno l'oro domani alle 17:23 (ora italiana) contro la Norvegia (Hjelle, Figved) dopo aver vinto oggi 136-131 con il Portogallo (De Sousa, Domingues), 151-146 con la Spagna (Munoz, Rocart) e 150-145 con la Francia (Cadronet, Bouleau).
Sarà invece la Croazia (Medimurec, Curic) l'avversaria per la medaglia più brillante dell'Italia Allievi domani intorno alle 17. Caterina Moroldo e Lorenzo Gubbini si meritano l'accesso in finale dopo il successi 142-140 con la Gran Bretagna (Boulton, Clark) e 146-143 contro la Spagna (Misis Olivares, Rubio).

I RISULTATI DELLE SQUADRE COMPOUND - Salgono a quattro le finali per l'oro dell'Italia grazie alle squadre compound. Le Junior Elisa Bazzichetto, Andrea Nicole Moccia e Martina Serafini battono l'Islanda (Alfredsdottir, Benediktsdottir, Mamalias) 236-223 e poi 230-227 la Turchia (Burun, Lok, Tomruk) meritandosi così l'ingresso alla finalissima contro la Gran Bretagna (A'Bear, Annison, Chappell) del 19 agosto alle 17. 

Volano in finale per l'oro anche gli Allievi che affronteranno sempre il 19 alle 16,23 la Turchia (Arslan, Eryilmaz, Kirca). Fabrizio Aloisi, Lorenzo Gubbini e Francesco Sterza oggi hanno vinto allo shoot off 228-228 (29-24) contro la Spagna (Arguelles Presa, Gonzalez Manuel, Rubio) e poi contro Israele (Carmi, Hadar, Yamrom) 228-227. 

Niente da fare invece per gli Junior Antonio Brunello, Leonardo Costantino e Leonardo Covre sconfitti ai quarti 229-226 dalla Slovenia (Brenk, Jevsnik, Rozic). 

I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE - Si sono disputati oggi pomeriggio anche i primi turni eliminatori delle gare individuali. Nell'olimpico maschile Junior doppia vittoria 6-0 per Francesco Gregori e Matteo Balsamo contro Maros Machan (SVK) e Tiago Matos (POR), ai sedicesimi ci sarà il derby azzurro Bilisari-Gregori, mentre Balsamo se la vedrà con l'israeliano Niv Frenkel. 
Tra gli Allievi passa Mattia Ruffino Sancataldo 6-2 sul britannico Will Oakes e domani sfiderà l'israeliano Roy Dror, mentre viene eliminato Francesco Zaghis 4-6 con il polacco Maksymilian Wider. 
Due successi tra le Allievi con Elena Branca che vince 6-2 con la svedese Alva Carlsson e Giada Fiorot che ha la meglio con la danese Mia Lykke Normand Vestergaard 7-1. Le prossime avversarie saranno la tedesca Marthilda Werner e la francese Amelie Cordeau. 

I RISULTATI DEI MIXED TEAM ARCO OLIMPICO - Niente finali per gli azzurri dell'olimpico. Tra gli Junior Ginevra Landi e Matteo Bilisari vincono agli ottavi 5-1 con l'Austria (Hye, Kurz) ma vengono eliminati subito dopo dalla Spagna (Fernandez Infante, Temino) con il risultato di 5-3. 

Tra gli Allievi Kaede Marsili e Francesco Poerio Piterà perdono lo scontro con la Repubblica Ceca (Louvarova, Fritsch) 5-3 ed escono di scena.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro