Presentati i Campionati Italiani Targa di Oderzo

25/08/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: Campionati Italiani


Sono stati presentati oggi a Palazzo Foscolo a Oderzo (TV) i Campionati Italiani Targa che si disputeranno da venerdì a domenica. Domani la grande festa per i sessant’anni della FITARCO.


Tre giorni di frecce e di festa per i Campionati Italiani Targa di Oderzo (TV). Domani, venerdì, e sabato le prime battute della gara che si disputeranno allo Stadio Comunale Opitergium, mentre domenica le finali si svolgeranno in Piazza Grande. Sabato sera ci sarà anche la festa per i 60 anni della FITARCO. Oggi l’antipasto del ricco e lungo weekend con la presentazione ufficiale dell’evento all’interno di Palazzo Foscolo. 

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Oderzo Maria Scardellato: “Ringrazio la Federazione per aver accettato la candidatura di Oderzo. Siamo orgogliosi di poter ospitare questo grande evento, ringraziamo gli Arcieri del Torresin e tutto il territorio che darà la giusta accoglienza a tutti gli arcieri. Siamo molto soddisfatti anche dei risultati dei nostri arcieri, in primis le ragazze che hanno messo a segno il record mondiale agli ultimi Europei Giovanili”.

Al fianco degli Arcieri del Torresin, organizzatori della manifestazione, si schiera anche la Fondazione Oderzo Cultura, Filippo Maria Covre: “Siamo più che felici di aprire le porte della città anche ad altro e non solo alla cultura. Abbiamo un grande patrimonio e ringraziamo il Comitato Organizzatore per averci coinvolto, come Fondazione partecipiamo dando la possibilità di far visitare atleti e accompagnatori in tutti e tre i giorni di gara”. 

Alla presentazione non poteva il Comitato Regionale Fitarco Veneto con il presidente Giulio Zecchinato: “Il movimento veneto è in un ottimo periodo, siamo un’eccellenza soprattutto nel giovanile, la nostra attività è rivolta ai  ragazzi e questo ci consente di avere un buon ricambio generazionale. I nostri ragazzi si fanno valere sia con le maglie azzurre che nelle varie competizioni nazionali, tutto grazie alle nostre 55 associazioni a disposizione di oltre 2600 tesserati con impianti di livello, grazie anche agli enti locali le strutture sono molte e di qualità. Ho la fortuna di coordinare il lavoro di questi bravi atleti, dirigenti e tecnici, per me è un onore e non un onere”.

La gara sarà organizzata come nel 2017 dagli Arcieri del Torresin: “Ringrazio la Fitarco e tutte le istituzioni locali per esserci stati vicini - spiega il Presidente Renato Bazzichetto - le finali in Piazza Grande saranno un grande spettacolo, per i primi giorni allo stadio è già tutto predisposto. Aspettiamo tutti non solo per vedere la gara ma anche per visitare la nostra città”. 

A concludere è il presidente federale Mario Scarzella: “Nel 2017 non c’ero ma mi hanno riferito che è stata un’edizione bellissima e quindi non c’era motivo per non concedere il bis. Ho già visitato il campo di gara ed è bellissimo e sono sicuro che anche le finali in piazza saranno spettacolari. Questa però sarà un’edizione spettacolare perché festeggeremo i 60 anni della Federazione, con i successi degli ultimi dieci anni che sono il risultato di tutto il nostro mondo: atleti, tecnici, consiglieri federali e comitati regionali. Ringrazio per tutti gli sforzi il Comitato Organizzatore e le autorità locali, insieme al Comitato Regionale, il Veneto è sempre una garanzia”. Insieme al presidente hanno partecipato alla presentazione dei Tricolori i Consiglieri Federali, Enrico Rebagliati, Cristina Pernazza e Vittorio Polidori nelle vesti anche di Delegato Tecnico dell’evento. 




Torna indietro