Tutto pronto a Terni per i Mondiali 3D

01/09/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D
Tags: Mondiali 3D


Da lunedì a sabato prossimo a Terni vanno in scena i Mondiali 3D, le delegazioni stanno raggiungendo l'Italia, domenica la cerimonia di apertura mentre il giorno successivo si partirà con le prime frecce di qualifica.


E'tutto pronto a Terni per i Mondiali 3D. La città umbra ospita la manifestazione per la seconda volta nella storia, dopo l'edizione del 2015. I percorsi di gara verranno allestiti negli splendidi boschi di Stroncone e lo spettacolo aumenterà ancora per le finali del sabato che si tireranno nel parco archeologico di Carsulae dove arriveranno anche le telecamere della Rai, nei giorni successivi all'evento infatti Raisport manderà in onda una sintesi delle sfide che assegnano le medaglie. La gara scatterà lunedì, ma domenica tutte le delegazioni, ventotto in tutto le Nazionali in campo, saranno impegnate nella Cerimonia di Apertura. Oltre 300 gli arcieri che si giocheranno i titoli iridati provenienti da 28 Nazioni, ventiquattro gli azzurri in gara che cercheranno di confermarsi nel gotha della disciplina, nell'ultima edizione dei Mondiali l'Italia conquistò due argenti e quattro bronzi, sei furono anche le medaglie conquistate nel 2017.

I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE - I Mondiali 3D porteranno a Terni in totale 320 arcieri, i migliori del pianeta nella disciplina. In totale saranno 28 le Nazioni rappresentate con Italia e Stati Uniti che porteranno sui percorsi il maggior numero di atleti: 24. In Umbria arriveranno atleti da: Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Messico, Norvegia, Polonia, Slovenia, San Marino, Serbia, Svezia, Uruguay, USA.

IL PROGRAMMA DI GARA - Domenica la cerimonia di apertura darà il via ai Mondiali che inizieranno ufficialmente sui campi lunedì 5 settembre con il primo turno di qualifica, mentre martedì andrà in scena la seconda giornata di qualifiche. Mercoledì verranno già assegnate le prime medaglie, quelle del mixed team con finali per l'oro e per il bronzo previste in mattinata. Giovedì sarà una lunga giornata tutta dedicata ai match dell'individuale per assegnare i posti nelle semifinali. Venerdì scenderano sui percorsi umbri le squadre, anche in questo caso scontri solo al mattino e assegnazione delle medaglie dalle 12,30 alle 14 circa. Sabato ultimo giorno dei Mondiali di Terni con prima le semifinali e poi le finali individuali.

I CONVOCATI AZZURRI - Già pronto la squadra azzurra. Nel compound la scelta è ricaduta su Giuseppe Marco Abagnale (Arcieri Del Dahu), Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Maddalena Marcaccini (Sagitta Arcieri Pesaro).

Per quello che riguarda l'arco nudo i convocati sono Alessandro Rigamonti (Arcieri Dell'isola Bergamasca Orobici), Matteo Seghetta (Comp.arc.barbacane Citta' Pieve) e Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) reduce dai World Games dove ha gareggiato anche Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) vincitrice dell’oro, che sarà in Nazionale anche ai Mondiali 3D insieme alle compagne Luciana Pennacchi (Arcieri Citta' Di Pescia) ed Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè). 

Definita anche la squadra dell'arco istintivo con Nicola Kos (Arcieri Citta' Di Terni), Fabio Pittaluga (Associazione Genovese Arcieri), Fedele Soria (Arcieri Citta' Di Pescia), Michela Donati (Sagitta Arcieri Pesaro), Daniela Marsetti (Arcieri Stella Alpina Valtellina) e Sabrina Vannini (Arcieri Citta' Di Terni). 

Infine il longbow che vedrà al via gli azzurri Alfredo Dondi (Le Frecce Di Santa Margherita), Giuliano Faletti (Arcieri Delle Alpi), Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano), Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti), Iuana Bassi (Arcieri Tigullio) e Cecilia Santacroce (Ypsilon Arco Club)

Lo staff sarà composto dal capo delegazione Elena Forte, dal DT Giorgio Botto e dai tecnici Daniele Bellotti e Vincenzo Scaramuzza




Torna indietro