Coppa Italia Arco Nudo: terminata la qualifica. Domani gli assoluti
15/10/2022
Al via allo stadio di baseball "Valter Aluffi" di Settimo Torinese la Coppa Italia Arco Nudo. Oggi l'assegnazione dei titoli di classe e domani, al termine dei round eliminatori da 12 frecce ciascuno, verranno definiti i podi assoluti.
Assegnati a Settimo Torinese i titoli di classe junior, senior, master, ragazzi e allievi al termine delle 72 frecce di qualifica alla seconda edizione della Coppa Italia Arco Nudo in svolgimento allo stadio del baseball "Valter Aluffi", ospiti della Baseball Club Settimo. Domani il programma prevede le fasi eliminatorie al termine delle quali verranno assegnati i titoli assoluti.
TITOLI DI CLASSE MASCHILI
A vincere il titolo seniores è il fresco vincitore dell'argento mondiale tiro di campagna Eric Esposito (Arcieri di Malpaga B. Colleoni) con 629 punti, seguito da Massimo Olivieri (Arcieri Fivizzano) con 626 e da Simone Maestri (Arcieri Città della Paglia) con 616.
A vincere la medaglia d'oro tra i master è invece Alessandro Morini (Ypsilon Arco Club) che con 630 punti ha anche ottenuto il miglior punteggio assoluto. Argento per David Bertoncelli (Arcieri Re Bertoldo) con 621 e bronzo per Marcello Tozzola (Arcieri Bizantini) con 619.
Per quanto riguarda gli juniores ad aggiudicarsi il primo posto è stato Simone Figliola (Arcieri dell'Ortica) con 588 punti, secondo Davide Morra (Arcieri Alpignano) con 567 e terzo Claudio Aichino (Arcieri delle Alpi) con 564.
TITOLI DI CLASSE FEMMINILI
Dopo essere stata chiamata al centro del campo prima dell'inizio della gara dal Presidente FITARCO Mario Scarzella e aver ricevuto l'applauso di tutti i presenti dopo le tre medaglie d'oro appena conquistate ai Mondiali field di Yankton (individuale, a squadre, mixed team) non ha tradito le aspettative l'azzurra Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) che chiude al primo posto la classifica senior con 613 punti. Argento per Fabia Rovatti (Ki Oshi Archery) che chiude con 607, mentre il terzo posto va a Livia Fabris (Arcieri Orione) con 598.
A vincere il titolo master femminile è Stefania Coppo (Arcieri del Monferrato) con 586 punti, secondo posto per Fausta Rossini (Arcieri Bresciani) con 576, mentre la medaglia di bronzo la vince Alessandra Tessari (Arcieri Collegno) con 567.
Tra le junior merita una menzione a parte la vincitrice del titolo di classe Rania Braccini: l'alteta degli Arcieri Lucca riesce infatti a guadagnarsi l'oro con 615 punti, ottenendo anche il punteggio assoluto maggiore tra tutte le partecipanti. Alle sue spalle l'atleta di casa Alessia Bussetto (Arcieri Varian) con 537 e terzo posto a Matelda Miolo (Arcieri Bizantini) con 497.
TITOLI DI CLASSE ALLIEVI E RAGAZZI
Le classifiche delle classi giovanili Ragazzi e Allievi sono separate rispetto alle altre perché, a differenza di Junior, Senior e Master che tirano a 50 metri di distanza su visuali da 122 cm (la stessa utilizzata ai Giochi Olimpici), gli Allievi gareggiano sulla distanza di 40 metri, mentre i Ragazzi a 25 metri.
A vincere il titolo Allievi maschile è Gabriele Pizzutto (Arcieri della Fenice) con 611 punti, seguito da Giuseppe Flaminio (Arcieri Anxanon) con 586 e da Devis Florian (Arcieri Villa Guidini) con 572. Sul primo gradino del podio tra le Allieve c'è Nina De Luca (Baupark Archery Barcellona P.G.) con 637 punti, argento per Beatrice Zinato (Arcieri Ronin) con 554 e bronzo per Sara Veneziano (Arcieri Rimini) con 541.
Medaglia d'oro tra i Ragazzi per Federico Ranzenigo (Arcieri Bresciani) che chiude le 72 frecce con 658 punti, argento a Matteo Dessi (Annuagras - Arcieri Nuragici) con 655 e bronzo per Simone Roncen (Arcieri del Piave) con 641. Sul primo gradino del podio Ragazzi femminile sale Viola Menna (Arcieri Hortinae Classes) con 666, secondo posto per Diana Sitkevich (Arcieri Altopiano Piné) con 665 e terza piazza per Monica Pizzutto (Arcieri della Fenice) con 644 punti.
DOMANI LE ELIMINATORIE
Al termine della qualifica è stata stilata la classifica dei migliori 32 punteggi assoluti maschili e femminili, che domani saranno nuovamente in sulla linea di tiro di Settimo per le fasi eliminatorie che si svolgeranno con dei round da 12 frecce ciascuno, al termine dei quali i peggiori 4 vengono di volta in volta eliminati, finché non rimarranno solamente i migliori 4 che, con le ultime 12 frecce, si giocheranno il podio assoluto. Per quanto riguarda le classi giovanili Ragazzi e Allievi, si sfideranno nei round eliminatori da 12 frecce i migliori 8 classificati al termine della qualifica.
Anche domani la competizione verrà seguita in diretta streaming da YouArco, il canale youtube ufficiale della Federazione.
ARCO E BASEBALL: "SCAMBIO" TRA SEIMANDI E RICCARDO CIRILLO
Al termine della cerimonia di premiazione dei titoli di classe maschili si è svolto come da programma uno vero e proprio "scambio cultural-sportivo" tra il capitano del Baseball Club Settimo Riccardo Cirillo e l'arciere della Nazionale, Giuseppe Seimandi. Il portacolori delle Fiamme Azzurre ha dato a Cirillo un arco-scuola e, dopo una breve spiegazione, gli ha fatto scoccare tre frecce sul bersaglio: dopo un 7 iniziale, il giocatore di Settimo ha poi scoccato due 9, ricevendo l'applauso dei presenti. Dopo questo ottimo esordio arcieristico, è toccato a Giuseppe Seimandi prendere in mano la mazza da baseball: Cirillo gli ha dato qualche indicazione tecnica sull'impugnatura e il movimento da eseguire e poi, subito il via alla prova pratica. Anche l'azzurro della Fitarco non ha avuto bisogno di troppo tempo per imparare e, dopo aver colpito le prime due palle senza fargli molta strada, al terzo tentativo ha subito sfiorato un home run.
Ad assistere a questo simpatico siparietto, anche il giovane nazionale Williams Wong, la presidente del B.C. Settimo, Patrizia Sciarrilli e i giocatori della giovanile che, proprio nella giornata odierna, erano impegnati nell'ultima partita di campionato contro il Fossano.