Coppa Italia Arco Nudo: tutti i vincitori

16/10/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Targa
Tags: arco nudo,arco nudo,coppa italia arco nudo,coppa italia arco nudo


Conclusa a Settimo Torinese la Coppa Italia Arco Nudo: a conquistare il titolo assoluto sono Rania Braccini e Ferruccio Berti. Tra gli allievi festeggiano Mattia Di Prinzio e Beatrice Zinato, tra i Ragazzi oro per Matteo Dessi e Diana Sitkevich


Al termine di sfide di altissimo livello che hanno regalato grandi emozioni e anche qualche sorpresa finale, a Settimo Torinese sono stati definiti i podi della Coppa Italia Arco Nudo organizzata dagli Arcieri Varian sul diamante del Baseball Club Settimo. 

Una bella manifestazione che, pur essendo giunta solamente alla sua seconda edizione, non si disputerà più perché dalla stagione 2023 la divisione Arco Nudo (Barebow secondo la dicitura internazionale), come recentemente deliberato dal Consiglio federale FITARCO, avrà finalmente accesso ai Campionati Italiani outdoor, oltre che ai Campionati Regionali, con l'assegnazione dei titoli di classe e assoluti esattamente come già accade per la divisione olimpica e quella compound. 

Dopo le 72 frecce di qualifica di ieri, oggi allo stadio del Baseball si sono disputate le fasi eliminatorie con round da 12 frecce. Per il podio assoluto erano in gara le migliori e i migliori 32, mentre per le classi giovanili Ragazzi e Allievi si giocavano le medaglie le migliori e i migliori 8. In questo ultimo caso ad ogni tornata eliminatoria usciva l'atleta col punteggio inferiore, finché sono rimasti i migliori 4 che, con le ultime 12 frecce hanno definito il podio. Per gli assoluti invece ad ogni round uscivano di scena gli ultimi 4 e, dopo 6 fasi eliminatorie, sono stati i finalisti. 

I TITOLI ASSOLUTI
La sfida femminile è stata vinta a sorpresa dalla junior Rania Braccini (Arcieri Lucca) che ha confermato l'ottima prestazione effettuata nella prima giornata dedicata alla qualifica, quando aveva ottenuto il miglior punteggio assoluto tra le donne. Anche nella seconda giornata quindi la giovane atleta toscana è riuscita, round dopo round, a portarsi tra le migliori e, in finale, dopo le prime 6 frecce è riuscita a portarsi in vantaggio sull'iridata e regina di questa divisione, Cinzia Noziglia, per poi incrementare ulteriormente il vantaggio chiudendo con le seconda 6 frecce avanti a tutte. Braccini conquista l'oro con 109 punti, lasciando l'argenta alla pluricampiuonessa mondiale Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) che mette a referto 102 punti. Bronzo per Livia Fabris (Arcieri Orione) con 100 e quarto posto per Alessandra Bigogno (Arcieri Tre Torri) con 96. 

"Sono felicissima della mia prestazione e di questo risultato - ha detto la diciannovenne di Quiesa -. In entrambe le giornate e soprattutto nelle ultime frecce mi sono concentrata solo sulla mia prestazione senza pensare che affrontavo un'atleta di rango internazionale come Cinzia Noziglia. In realtà sono stata tranquilla per tutto il tempo, mi era preparata per questo evento e non ho avvertito particolare pressione. La nazionale? Per me è un sogno e un obiettivo. Spero di migliorare ulteriormente e di poterci arrivare. Adoro questo sport e questo tipo di arco, mi piace tantissimo il tiro alla targa e per questo sono molto felice che anche l'arco nudo dal prossimo anno potrà partecipare ai Campionati italiani all'aperto, così come facciamo già da diversi anni nell'indoor". 

Se nel femminile è stata una giovane emergente a guadagnarsi il gradino più alto del podio, nel maschile è stato l'immarcescibile Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano) a vincere il titolo assoluto con una prestazione da applausi. L'atleta piemontese, classe '53, si è messo tutti alle spalle chiudendo le ultime 12 frecce con 107 punti. Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, visto che Berti ha vestito, anche recentemente, la maglia azzurra nonostante sia un atleta master e, proprio pochi giorni fa si è visto recapitare da World Archery i diplomi ufficiali per i 4 record del mondo over 50 sulle 60 frecce indoor realizzati lo scorso inverno. L'arciere piemontese ha sopravanzato sul podio i due azzurri titolari ai recenti Mondiali field di Yankton: Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) ha concluso con l'argento mettendo a referto 104 punti, mentre il vincitore del titolo di classe di ieri e vicecampione mondiale field Eric Esposito (Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni - Bergamo) si prende il bronzo con 103. Quarto classificato, con 99 punti, Davide Bertoncelli (Arcieri Re Bertoldo)

I TITOLI GIOVANILI
Ad occupare i primi due gradini del podio Allievi maschile ci sono due atleti della società abruzzese Arcieri Anxanon: l'oro va a Mattia Di Prinzio con 100 punti, seguito da Giuseppe Flaminio con 94. Medaglia di bronzo per Gabriele Pizzutto (Arcieri della Fenice) che conclude le 12 frecce finali con 89 punti, distanziando si una lunghezza Devis Florian (Arcieri Villa Guidini), quarto con 88. 
Nella classifica femminile a guadagnarsi l'oro è Beatrice Zinato (Arcieri Ronin) con 105 punti, seguita al secondo posto Nina De Luca (Baupark Archery Barcellona Pozzo di Gotto) con 97, terza posizione per Sara Veneziano (Arcieri Rimini - Seven Arrows) con 95 e quarto posto Linda Berto (Arcieri Villa Guidini) con 85.
Per quanto riguarda il podio Ragazzi maschile a guadagnarsi il titolo tra i più giovani in gara è stato Matteo Dessi (Annuagras - Arcieri Nuragici) con 112 punti, argento per Nicola Uccheddu (Sardara Archery Team) con 107, bronzo per Federico Ranzenigo (Arcieri Bresciani) con 106 e quarto Nicolas Giovannini (Arcieri Altopiano Piné) con 103. 
La classifica Ragazzi femminile ha invece visto sul podio la campionessa uscente Diana Sitkevich (Arcieri ALtopiano Piné) che bissa l'oro dello scorso anno chiudendo le ultime 12 frecce con 114 punti. Secondo posto per Viola Menna (Arcieri Hortinae Classes) con 111, terza Ginevra Seneca (Arco Team Fassa) con 107 e quarta Barbara Feltre (Arcieri Altopiano Piné) con 105.  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro