Torna a Gerenzano la Coppa Italia Centri Giovanili: domenica la diretta streaming

16/12/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sabato e domenica l'ultimo evento federale del 2022, la Coppa Italia Centri Giovanili. Sedici le squadre ammesse che saranno sostenute dal pubblico pronto a tornare a colorare il Palazzetto dello Sport di Gerenzano. La gara sarà trasmessa in diretta stre


La Coppa Italia Centri Giovanili torna a Gerenzano per la terza volta nella storia. Dopo le edizioni del 2017 e del 2019, la Federazione ha deciso di assegnare nuovamente agli Arcieri dell'Airone l'organizzazione della manifestazione che chiude la stagionale del tiro con l'arco nazionale. Sabato 17 e domenica 18 dicembre in provincia di Varese arriveranno le sedici squadre ammesse alla competizione che per la prima volta dopo i tormentati ultimi due anni a causa del Covid riavrà anche la sua componente più importante: il pubblico. Le coreografie, i colori e il calore dei sostenitori delle squadre sono sempre stati parte fondamentale della Coppa Italia Centri Giovanili e torneranno ad esserlo riempiendo il Palazzetto dello Sport di Gerenzano.

LA DIRETTA STREAMING - Per l'evento è prevista la diretta streaming su YouArco, canale ufficiale Youtube della Fitarco, e su tutti i social federali con le telecamere che si accenderanno nella giornata di domenica. Il programma di gara prevede l'inizio dei tiri intorno alle 9 mentre dalle 13,30 si entrerà nel vivo della manifestazione con le eliminatorie e poi le finali. 

LE SQUADRE AMMESSE - Sedici saranno le squadre che si giocheranno il titolo a Gerenzano: gli Arcieri di Santo Stefano, l'Arco Club Riccione, il Castenaso Archery Team, gli Arcieri Sagittario del Veneto, la Polisportiva Besanese, il Kosmos Rovereto, gli Arcieri del Roccolo, il Malin Archery Team, gli Arcieri del Rio, gli Arcieri Tre Torri, gli Arcieri del Piave, gli Arcieri Oscar, il Trieste Archery Team, l'Ypsilon Arco Club, gli Arcieri Thyrus e gli Arcieri dell'Airone.

I CAMPIONI IN CARICA
- Nella passata stagione la Coppa Italia Centri Giovanili si è svolta a Castelfranco Emilia dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia. A vincere sulla linea di tiro emiliana è stato il Kappa Kosmos Rovereto, al suo secondo successo dopo quello del 2004, davanti all'Arco Club Riccione e al Castenaso Archery Team. Nella storia della competizione nessuno ha mai vinto più di tre volte la Coppa, Iuvenilia e Sentiero Selvaggio sono le uniche due squadre che hanno firmato il tris. 

ALBO D’ORO COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI
2003 – Compagnia Arcieri Del Sole
2004 – Kosmos Rovereto
2005 – Arcieri Iuvenilia
2006 – Arcieri Iuvenilia
2007 – Arcieri Iuvenilia
2008 – Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2009 – Compagnia Arcieri Del Sole
2010 – Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2011 – Arcieri del Piave
2012 – Arcieri del Piave
2013 – Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2014 – Arcieri Marano
2015 – Arcieri Decumanus Maximus
2016 – Arcieri Decumanus Maximus
2017 – Arcieri Torrevecchia
2018 – Arcieri di Santo Stefano
2019 – Arcieri Curtis Vadi
2020 - non disputata
2021 - Kappa Kosmos Rovereto



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro