Euro Grand Prix: il programma di gara a Lilleshal

01/04/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: grand prix europeo,nazionale compound,nazionale olimpica


Prima gara all'aperto stagionale per la Nazionale che vola a Lilleshall per la prima tappa dell'European Grand Prix valido anche per la qualificazione ai Giochi Europei.


Dal 3 all'8 aprile la Nazionale Italiana di tiro con l'arco sarà di scena a Lilleshall, in Gran Bretagna, per la prima tappa dell'European Grand Prix. Gli azzurri sono all'esordio all'aperto stagionale e proveranno a conquistare non solo le medaglie ma anche l'ultima carta che manca per arrivare al gran completo ai Giochi Europei di Cracovia di questa estate. Le due squadre del ricurvo, maschile e femminile per un totale di sei arcieri, sono già qualificate, così come è già stato staccato il pass nel compound femminile, manca così solo quello nel compound maschile con il torneo di qualificazione che si terrà giovedì pomeriggio.

IL PROGRAMMA DI GARA
- La gara inizierà lunedì 3 aprile con al pomeriggio le frecce di qualifica e il primo turno eliminatorio del ricurvo. Martedì scenderanno in campo le squadre e i mixed team dell'arco olimpico con tutte le sfide fino alle finali per il bronzo per i terzetti e fino alle semifinali per le coppie. Nel pomeriggio inizierà anche la gara dei compound che saranno impegnati nelle qualifiche. Mercoledì al mattino squadre e mixed team del compound si daranno battaglia fino alle finali per il bronzo e fino alle semifinali, come successo il giorno precedente nel ricurvo, mentre al pomeriggio proprio gli arcieri dell'olimpico si affronteranno fino alle semifinali individuali, stesso programma giovedì mattina per l'individuale compound. Nel pomeriggio di giovedì andrà in scena il torneo di qualificazione ai Giochi Europei dove l'Italia proverà a conquistare la carta individuale maschile. Sabato sarà invece il gran giorno delle finali con tutte le sfide che assegneranno le medaglie individuali e mixed team e gli ori a squadre.

I CONVOCATI AZZURRI - Lo staff tecnico ha deciso di puntare su tanti giovani arcieri, nell'arco olimpico maschile la scelta è ricaduta su Matteo Borsani (Arcieri Del Roccolo) e sul terzetto dell'Aeronautica Militare Luca Melotto, Marco Morello e David Pasqualucci. Nel femminile sono state convocate Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), Aiko Rolando (Fiamme Oro) e le sorelle Ginevra e Vanessa Landi, la prima portacolori della Maremmana Arcieri e la seconda dell'Aeronautica Militare.
Saranno ben cinque gli azzurri sulla linea di tiro britannica nel compound maschile: Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo), Michea Godano (Arcieri Tigullio), Lorenzo Gubbini (Arcieri Di Assisi) e Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia). Nel femminile sono state invece selezionate Paola Natale (Arcieri Cormons), Sara Ret (Arcieri Cormons) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino).
Lo staff che accompagnerà gli azzurri sarà composta dal Capo Delegazione Elena Forte, dai tecnici dell'arco olimpico Natalia Valeeva e Mirko Bianchi e dal Direttore Tecnico del compound Flavio Valesella. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro