Consiglio Federale: le decisioni della dirigenza

05/04/2023

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: Consiglio Federale


Venerdì 31 marzo si è svolto a Roma il Consiglio Federale n.404 nel corso del quale è stato approvato il Bilancio Consuntivo 2022 e il Bilancio Consuntivo CIP 2022


La riunione n.404 del Consiglio Federale si è svolta in presenza a Roma, venerdì 31 marzo, presso la sede FITARCO ed è stata la prima riunione che ha visto partecipare il neo consigliere Marco Galiazzo, eletto dopo l’Assemblea Elettiva Straordinaria del 5 marzo scorso.  
L’argomento più rilevante della giornata è stato l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 e approvazione del Bilancio Consuntivo CIP 2022, avvenuta all’unanimità in seguito anche alla riunione della Consulta Nazionale. 

Il Consiglio ha seguito il seguente Ordine del Giorno:
1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 4 marzo 2023
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente Federale
4. Bilancio Consuntivo
5. Amministrative
6. Regolamenti Federali
7. Eventi Federali
8. Attività tecnico-sportiva
9. Impiantistica
10. Nuove affiliazioni – Cambi di denominazione sociale – Fusioni/incorporazioni
11. Varie ed eventuali 

Dopo aver approvato il verbale della riunione del consiglio Federale del 4 marzo 2023, il Presidente Scarzella ha letto le sue comunicazioni e in seguito sono state ratificate le delibere del Presidente.
Tra queste, gli incarichi ai professionisti che faranno le lezioni rivolte alla formazione per il progetto “A Scuola con l’Arco”, oltre all’acquisto dei kit arcieristici da spedire alle scuole che partecipano al progetto “Scuola Attiva Junior” e altro materiale necessario per gli Eventi Federali. 

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO - In merito al Bilancio Consuntivo, ha preso la parola il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Mauro Leone, il quale ha elogiato la gestione economico-finanziara della Federazione e, a nome del Collegio, ha espresso parere favorevole rispetto all’approvazione del bilancio.
Il Bilancio Consuntivo 2022 e il Bilancio Consuntivo CIP 2022 sono stati approvati all’unanimità dal Consiglio Federale che ha ripreso i lavori dopo che il Presidente Scarzella e lo stesso Mauro Leone hanno evidenziato le medesime considerazioni nel corso della Consulta Nazionale. 

AMMINISTRATIVE – Trale delibere approvate dal Consiglio anche quelle amministrative. Tra le più rilevanti integrazioni a favore degli organizzatori dei campionati, dell’attività paralimpica, dell’attività tecnico sportiva per implementare i raduni delle squadre nazionali e per l’attività di formazione. 

COMPOUND AI GIOCHI OLIMPICI – Il PresidenteScarzella ha dato degli aggiornamenti in merito al possibile accesso della divisione compound nel programma Olimpico di Los Angeles 2028. Entro il mese di novembre 2023 il CIO si pronuncerà al riguardo ma, già nel mese di maggio, ci sarà la possibilità di capire quale sia l’indirizzo del massimo organismo sportivo rispetto alla proposta di World Archery che prevede l’introduzione del compound ai Giochi attraverso una competizione sui 18 metri indoor con l’assegnazione delle medaglie individuali maschili e femminili, oltre a quelle mixed team. Come accade ogni quadriennio, naturalmente le proposte di inserimento arrivate al CIO sono giunte anche da altre discipline sportive. Se per il tiro con l’arco tutto dovesse andare a buon fine, il Comitato Olimpico Internazionale con ogni probabilità richiederebbe una rimodulazione di presenze degli arcieri del ricurvo (attualmente 64 uomini e 64 donne), per far spazio all’ingresso degli atleti compound. 

PROGETTO A SCUOLA CON L’ARCO - La Vicepresidente Mariangela Casartelli è intervenuta per illustrare gli ultimi aggiornamenti relativi al progetto “A Scuola con l’Arco”, per il quale la Federazione ha ottenuto l’adesione di 167 Società su tutto il territorio nazionale e, a tal proposito, è già pronto il modulo per la registrazione dei partecipanti. È inoltre prevista a metà aprile una riunione esplicativa in videoconferenza proprio sulla gestione e registrazione dei partecipanti al Progetto. 

REGOLAMENTI FEDERALI – Per quanto concerne i regolamenti federali è stato approvato il regolamento sportivo con la modifica dell’articolo 10 su Giuria di Gara e Giuria di Appello. 

EVENTI FEDERALI – In relazione agli Eventi Federali del 2023, sono stati approvati i criteri di qualificazione, partecipazione e svolgimento dei Campionati Italiani Targa di Seravezza (Lu) dove, per la prima volta, verranno assegnati i titoli italiani anche della divisione arco nudo, dei Tricolori 3D che si disputeranno a Polino in provincia di Terni e dei Campionati Italiani Campagna di Castel di Sangro (Aq).
Per quanto riguarda i Tricolori Indoor del 2024, il Consigliere Franco Beccari si è reso disponibile per svolgere due sopralluoghi presso la Fiera di Pordenone e la Fiera di Piacenza.   

IMPIANTISTICA – Sono state affrontate questioni relative all’impianto di Tor Pagnotte e al Bando Impiantistica 2022. 

CONSULTA NAZIONALE
Alle ore 11:00 è stato sospeso il Consiglio Federale per dare il via alla riunione della Consulta Nazionale con i presidenti dei Comitati Regionali collegati in videoconferenza. In questa occasione è stato affrontato il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente
2. Bilancio Consuntivo 2022
3. Varie ed Eventuali
Il Presidente Scarzella ha letto le sue comunicazioni e poi ha passato la parola al presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, il quale ha ringraziato i Presidenti per la loro collaborazione, ribadendo che la gestione economica della Fitarco è sana. Mauro Leone ha letto la relazione del Collegio dei Revisori esprimendo anche in questa occasione il parere favorevole all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022.
Il Presidente Scarzella si è poi raccomandato con i Presidenti di non lasciare avanzi eccessivi nel loro bilancio, ma di sfruttare le risorse a loro disposizione per svolgere attività tecnica o promozionale, mettendo in pratica le progettualità presentate alla Federazione.
In merito al progetto “A Scuola con l’Arco” la Vicepresidente Mariangela Casartelli ha illustrato ai presidenti quanto già sottolineato in occasione del Consiglio Federale, ribadendo che è prevista una riunione esplicativa in videoconferenza sulla gestione e registrazione dei partecipanti al Progetto alla quale dovranno partecipare i rappresentanti delle Società e gli stessi presidenti dei Comitati per rimanere sempre aggiornati e poter dare supporto per il corretto svolgimento delle attività.




Torna indietro