Youth Cup: azzurri subito protagonisti

02/05/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale giovanile,nazionale giovanile compound,nazionale giovanile ricurvo,youth cup


Prime frecce a Catez per la Youth Cup con gli azzurri subito protagonisti nelle qualifiche classi Allievi e Junior. Domani verranno assegnate le prime medaglie nei mixed team.


Scatta a Catez, in Slovenia, la Youth Cup e l'Italia è subito tra le migliori con le frecce degli azzurrini impegnati nelle qualifiche ricurvo e compound. Da segnalare il nuovo record italiano della squadra maschile Allievi arco olimpico e quello del mixed team compound Junior. Domani giornata di scontri nel mixed team con l'assegnazione delle prime medaglie

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO JUNIOR - Quarto posto in qualifica per Matteo Bilisari che totalizza 656 punti e risulta il migliore degli azzurri, i compagni si piazzano in undicesima posizione Matteo Borsani (644), in quindicesima Francesco Poerio Piterà (638) e in ventiduesima Mattia Ruffino Sancataldo (615) che sfiderà al primo turno lo svizzero Hurni, gli altri tre sono invece già a sedicesimi con Borsani e Bilisari che devono ancora conoscere gli avversari e Poerio Piterà che affronterà Timpu (ROU). 
Il terzetto azzurro Blisari, Borsani, Poerio Piterà totalizza 1938 punti ed è terzo in una gara a squadre che vede Israele (Dror, Frenkel, Kleiner) mettere a segno il nuovo record europeo con 1973 punti. La formazione azzurra è già qualificata ai quarti di finale dove sfiderà la Georgia (Basiladze, Machavariani, Makiev). 

Nella gara femminile brilla Roberta Di Francesco che dopo l'esordio in Coppa del Mondo torna nella nazionale giovanile e si prende il primo posto in qualifica con 647 punti. Buona la prova anche di Ginevra Landi quinta con 635 punti, nona posizione per Flavia Trabucco (623) e ventesima per Lucia Mosna (593). Tutte le azzurre sono già al secondo turno, le due più alte in classifica ancora non conoscono il nome delle avversarie mentre Trabucco e Mosna se la vedranno rispettivamente con Bendikova (SVK) e Chernyk (UKR). 
Il terzetto Di Francesco, Landi, Trabucco conclude la qualifica a squadre al primo posto con 1905 punti e ai quarti di finale affronterà la Svizzera (Betrisey, Campana, Lautenschlager).
Italia prima anche nel mixed team grazie alla frecce di Di Francesco e Bilisari che valgono 1303 punti e l'accesso agli ottavi contro l'Estonia (Haavapuu, Andres).

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR
- Ottime anche le prove dei compoundisti azzurri con Lorenzo Gubbini quarto con 701 punti, Andrea Marchetti dodicesimo con 685 e Rosario Sidoti quindicesimo con 665 e primo a scendere in campo nelle eliminatorie contro il romeno Sandu, i due compagni invece sono già agli ottavi con Marchetti che sfiderà l'olandese Willems. Nella gara a squadre Italia seconda con 2051.

Nel femminile azzurre tutte ai vertici con Martina Del Duca seconda (684), Martina Serafini quinta (665) e Giulia Di Nardo sesta (662) con queste ultime che agli ottavi affronteranno la tedesca Goeppel e l'islandese Bjarkadottir mentre Del Duca è già ai quarti. Nella classifica a squadre l’Italia è prima con 2005 punti.
Grande risultato nel mixed team con la coppia Del Duca-Gubbini che conclude la qualifica con 1379 punti che valgono il nuovo record italiano.

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO ALLIEVI - Emiliano Rampon si arrampica fino al secondo posto con 673 punti, lo stesso punteggio di Collas (BEL) che però riesce a prendersi la prima posizione. Buone le prestazioni anche degli altri azzurri con Riccardo Alfano sesto (663), Francesco Pernice nono (650) e Davide De Giovanni tredicesimo (640). Grazie all'ottima qualifica tutti e quattro sono già qualificati per i sedicesimi di finale. 
Grazie a 1981 punti gli azzurri sono primi nella classifica a squadre, Alfano, Pernice e Rampon affronteranno ai quarti di finale una tra Bulgaria e Polonia dopo aver fatto segnare il nuovo record italiano in qualifica. 

Nella gara femminile la migliore delle azzurre è Ilaria Tognozzi con 633 punti che le valgono il nono posto, chiudono quattordicesima e quindicesima Lucia Elena e Giada Fiorot con 623 e 622 punti, mentre Martina Sona è ventunesima con 605. Anche in questo caso tutte le arciere della Nazionale volano ai sedicesimi evitando il primo turno eliminatorio. 
Nella gara a squadre Tognozzi, Elena e Fiorot sono terze dopo le qualifiche con 1878 punti e ai quarti affronteranno Israele (Haroush, Hilton, Ifergan).

Nel mixed team Tognozzi e Rampon partiranno dal quarto posto ottenuto grazie a 1306 punti e sfideranno al primo turno l'Austria (Brandstetter-Molnar).

I RISULTATI DEL COMPOUND ALLIEVI- Italia ai piani alti della classifica anche con i compound, Fabrizio Aloisi è terzo con 692 punti, Gabriel Moriconi è settimo con 680 e Marco Tosco è ottavo con 675. Agli ottavi di finale Tosco e Aloisi se la vedranno con gli israeliani Carmi e Waiman mentre Moricon affronterà il croato Portner Pavicevic. 
Nella gara femminile quarta posizione per Caterina Gallo (648), settima per Sofia Menin (635) e ottava per Caterina Moroldo (627). Le prime due sono già qualificate per i quarti di finale mentre Moroldo affronterà agli ottavi l'islandese Almarsdottir. 
Nel mixed team Gallo e Aloisi con 1340 punti sono terzi e in semifinale affronteranno la Slovacchia (Schindlerova-Sedivy).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro