World Cup: dominio coreano nel ricurvo

21/05/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: world cup


Dominio sud coreano nelle finali del ricurvo a Shanghai. Al termine delle due giornate dedicate ai podi gli asiatici si prendono il primo posto del medagliere con 11 medaglie


Dopo le finali dedicate al compound di sabato che hanno visto Elisa Roner ed Elia Fregnan ai piedi del podio nel mixed team, è stata la Corea del Sud a recitare il ruolo della protagonista nei match dedicati al ricurvo che hanno chiuso la seconda tappa di Coppa del Mondo.  

Nel ricurvo maschile ad aggiudicarsi l'oro è stato il brasiliano Marcus D'Almeida che riesce a superare 6-4 il sudcoreano Oh Jin Hyek, giustiziere di Mauro Nespoli agli ottavi di finale. Una vittoria che vale la permanenza al primo posto del ranking mondiale per l'atleta verdeoro. Bronzo per l'olandese Steve Wijler che batte 6-2 il cinese Li Zhongyuan.
Per quanto riguarda il podio femminile, invece, è la Corea del Sud ad occupare tutti i gradini del podio, dopo un doppio derby casalingo: l'oro lo vince Lim Sihyeon superando 6-0 Kang Chae Young, mentre la campionessa olimpica An San ottiene il bronzo vincendo 6-2 sulla compagna di squadra Choi Misun. Anche nelle prove a squadre è un dominio coreano: nel maschile la Corea del Sud batte la Cina 6-2, mentre il bronzo lo vince allo spareggio il Giappone contro la Spagna 5-4 (28-27).
Il podio femminile vede sul gradino più alto di nuovo la Corea del Sud che ha battuto con un netto 6-0 Taipei, mentre il terzo posto va alla Cina, vincente 6-2 sull'indonesia. Anche nel mixed team la Sud Corea riesce ad avere la meglio per 6-2 sulla Cina, mentre la medaglia di bronzo se la prende la Turchia vincente 5-1 sull'Indonesia.   

Gli arcieri azzurri sono ora pronti a tornare in Italia dove inizieranno a preparare i prossimi eventi internazionali: dal 28 maggio al 4 giugno ci sarà l'European Grand Prix a Umag, in Croazia, mentre la Coppa del Mondo tornerà con le frecce di Medellin, dal 13 al 18 giugno. Al ritorno dalla Polonia gli italiani partiranno subito per Cracovia, in Polonia, dove si disputeranno i Giochi Europei fino al 29 maggio, primo appuntamento che mette in palio i pass per Parigi 2024. 




Torna indietro