Mondiali Giovanili: i risultati delle qualifiche
04/07/2023
Sono iniziati i Mondiali Giovanili di Limerick in Irlanda con in campo prima gli Junior e poi, nel pomeriggio, gli Allievi. Domani subito le prime medaglie con tutte le eliminatorie e poi le finali dei mixed team.
Sono iniziati i Mondiali Giovanili di Limerick in Irlanda con in campo prima gli Junior e poi, nel pomeriggio, gli Allievi. Domani subito le prime medaglie con tutte le eliminatorie e poi le finali dei mixed team.
I RISULTATI DELL'OLIMPICO JUNIOR - Tra gli Junior del ricurvo il migliore degli azzurri è Matteo Bilisari con la quindicesima posizione e 640 punti, tre in più di Matteo Borsani, ventiduesimo, mentre Francesco Poerio Piterà è trentanovesimo con il punteggio di 623. I primi due arcieri sono già qualificati al secondo turno mentre Poerio Piterà nel primo se la vedrà con il belga Stinkens.
Nella gara a squadre l'Italia è ottava con 1900 punti e agli ottavi si troverà di fronte la Francia.
Nel femminile gara molto simile per Lucia Mosna e Roberta Di Francesco che chiudono a 616 e 615 punti con il 22esimo e il 23esimo posto, per Ginevra Landi la qualifica si conclude con 600 punti e la 34esima piazza. Le tre azzurre sono già al secondo turno con Landi che sfiderà la giapponese Katsumi e le due compagne che ancora devono scoprire il nome delle avversarie.
Il terzetto partirà dall'ottava posizione nella gara a squadre con 1831 punti e agli ottavi dovrà cercare di battere la Gran Bretagna.
Nel mixed team Mosna e Bilisari partiranno dall'undicesima posizione (1256) e nel primo scontro affronteranno la Romania.
I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR - Maggiori soddisfazioni arrivano dal compound per l'Italia con Lorenzo Gubbini che tra gli Junior sale fino al quinto posto con 696 punti ed è già sicuro di saltare i primi due scontri eliminatori. Gli altri azzurri sono Andrea Marchetti, trentesimo con 676 punti e atteso dal match con il danese Bramsen, e Francesco Sterza, quarantaquattresimo con 665 punti e pronto a sfidare l'arciere di Taipei Chang.
Taipei sarà l'avversario degli azzurri anche nella gara a squadre dove i tre arcieri si sono posizionati ottavi con 2037 punti.
Nella gara femminile Martina Serafini è trentesima con 653 punti, Michelle Maria Bombarda è trentaduesima con 650 e Martina Del Duca è trentanovesima con 640. Tutte e tre partiranno dai ventiquattresimi di finale con questi accoppiamenti: Bombarda-Goeppel (GER), Serafini-Sanders (CAN), Del Duca-Meck (DEN).
Per quello che riguarda le squadre, le azzurre concludono la qualifica al settimo posto con 1943 punti e affronteranno agli ottavi l'Ecuador.
A rappresentare l'Italia nel mixed team saranno Martina Serafini e Lorenzo Gubbini, dodicesimi con 1349 e attesi dal Canada nel primo turno eliminatorio.
I RISULTATI DELL'OLIMPICO ALLIEVI - Qualifica di altissimo livello per Riccardo Alfano che tra gli Allievi conclude al quarto posto con 646 punti e vola direttamemte ai sedicesimi di finale, i compagni Emiliano Rampon e Francesco Pernice sono invece 23esimo e 32esimo con 627 e 622 punti, il primo inizierà la sua corsa del secondo turno, mentre Pernice ha affrontato l'arciere di Hong Kong Chan battendolo 6-2 e passando al secondo turno.
Nella gara a squadre gli azzurri sono quarti con 1895 e agli ottavi sfideranno una tra Canada e Giappone.
Nella gara femminile Flavia Trabucco è ventottesima con 606 punti, Ilaria Tognozzi è 46esima con 588 e Martina Sona è 53esima con 581. La migliore delle azzurre è già al secondo turno, mentre nel primo Sona ha vinto con l'arciera di Singapore Ng 6-2 e Tognozzi ha battuto Saleh Abdulla Al-Ali (Eau) 6-0, tutte le azzurre quindi vanno avanti nella corsa alle medaglie.
Le tre azzurre sono undicesime a squadre con 1775 punti e agli ottavi incontreranno la Spagna.
Trabucco e Alfano saranno impegnati nel mixed team dove hanno concluso ottavi la qualifica con 1252 punti e ancora non sanno chi dovranno sfidare agli ottavi domani.
I RISULTATI DEL COMPOUND ALLIEVI - Decimo posto per Fabrizio Aloisi con 679 punti nel compound Allievi, chiude con 660 punti e il 28esimo posto Gabriel Moriconi mentre Francesco Orlando è trentaduesimo con 656. Aloisi è già al secondo turno e sfiderà il britannico Clark, Orlando e Moriconi ai ventiquattresimi tireranno contro il neozelandese Dittert e il polacco Myszor-Lach.
L'Italia a squadre è settima con 1995 punti e ai quarti di finale se la vedrà con il Sudafrica
Conclude al decimo posto la qualifica al femminile Caterina Gallo con 649 punti, Sabrina Blé è ventottesima con 604 e Sofia Menin è 33esima con 554. Le prime due sono ai sedicesimi di finale dove tireranno contro la spagnola Munoz Saiz e l'indiana Rani, per Menin l'avversaria sarà l'arciera di Hong Kong Cheung.
La somma dei punteggi vale il settimo posto con 1807 e l'accesso ai quarti di finale contro gli Stati Uniti d'America. Nel mixed team Gallo e Aloisi affronteranno la Colombia dopo aver conlcuso la qualifica al sesto posto con 1328 punti.