Mondiali 2023: quinto e dodicesimo posto per le squadre azzurre dopo le qualifiche

01/08/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prime frecce ai Mondiali di Berlino che assegnano anche i pass a squadre per Parigi 2024. Al termine delle qualifiche l'Italia si piazza al quinto posto con il terzetto femminile e al dodicesimo con quello maschile.


Prime frecce ai Mondiali di Berlino che assegnano anche i pass a squadre per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Al termine delle qualifiche del ricurvo l'Italia si piazza al quinto posto con il terzetto femminile e al dodicesimo con quello maschile.

I RISULTATI A SQUADRE - Per qualificarsi ai prossimi Giochi sarà necessario arrivare tra le prime tre e quindi salire sul podio mondiale al termine delle eliminatorie che si disputeranno tra domani e venerdì. Ad accedere al primo turno sono state le migliori 24 squadre sia del maschile che del femminile dopo le 72 frecce di qualifica per ogni arciere di questa mattina.
L'Italia maschile di Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli si è piazzata al dodicesimo posto con 1965 punti in una classifica che ha visto in prima posizione la Corea del Sud (2048), seguita da Olanda (1992) e Cina (1989). Ai dodicesimi di finale gli azzurri se la vedranno con Israele (Dror, Frenkel, Shanny) che ha chiuso la qualifica al 21esimo posto, in caso di passaggio del turno il match agli ottavi sarà contro gli USA, dallo stesso lato del tabellone dell'Italia maschile c'è la Corea del Sud, oltre a Francia e Germania.
Meglio hanno fatto le donne con Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati che hanno concluso la qualifica quinte con 1942 dietro a Corea del Sud (2013), Cina (1960), Germania (1955) e Ucraina (1950). Grazie all'ottimo risultato l'Italia è già qualificata agli ottavi di finale dove troverà la vincente del match tra Brasile (Canetta, Dos Santos, Nikitin) e Olanda (Reoffen, Schloesser, van der Winkel), rispettivamente ventunesime e dodicesime nel tabellone. Anche per le azzurre c'è la Corea del Sud nello stesso lato della griglia degli scontri, oltre a Francia e Ucraina.

I RISULTATI INDIVIDUALI - Nella gara individuale maschile primo posto per il coreano Kim Woojin con 688 punti, cinque in più dell'indiano Dhiraj Bommadevara e sei in più del brasiliano Marcus D'Almeida. Miglior piazzamento azzurro per Mauro Nespoli, quattordicesimo con 664 punti e atteso al primo turno dal tailandese Pathairat; Federico Musolesi si piazza ventiduesimo con 660 mentre Alessandro Paoli è settantanovesimo con 641: per loro le prime sfide saranno contro l'arciere della Malesia Busthamin e l'australiano Boukouvalas.
Tra le donne prova da incorniciare della messicana Alejandra Valencia che con i suoi 675 punti si mette alle spalle il terzetto coreano Lim Sihyeon (675), Kang Chae Young (672) e An San (666). Per le azzurre diciottesimo posto per Tatiana Andreoli con 651 punti, venticinquesimo per Chiara Rebagliati (646) e ventisettesimo per Lucilla Boari (645). Le tre italiane al primo turno affronteranno rispettivamente la tailandese Khunhiranchaiyo, la turca Coskun e la georgiana Gvinchidze.

I RISULTATI DEL MIXED TEAM
 - Le qualifiche hanno disegnato anche la griglia delle eliminatorie del mixed team con l'Italia che schiererà Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli. Gli azzurri sono tredicesimi dopo le frecce di qualifica con 1315 punti e affronteranno la Colombia (Rendon, Enriquez) ai dodicesimi di finale. La migliore coppia è stata quella della Corea del Sud con 1363 punti, secondo posto per il Messico (1331) e terzo per la Cina (1326).

I RISULTATI INDIVIDUALI DEL COMPOUND - Nel pomeriggio sono scesi sulla linea di tiro i compound, nel maschile il migliore degli azzurri è Federico Pagnoni, ventisettesimo con 694 punti, gara a braccetto per Marco Bruno ed Elia Fregnan che chiudono con 691 punti al quarantesimo e al quarantunesimo posto. Nel primo turno eliminatorio Pagnoni se la vedrà con il tailandese Wongtana, Bruno affronterà il tedesco Grafmans e Fregnan sfiderà il norvegese Figved.

Nel femminile ventunesima posizione per Elisa Roner con 686 punti che valgono il passaggio diretto al secondo turno eliminatorio, Marcella Tonioli è quarantaquattresima con 674 punti e al primo turno tirerà contro la slovacca Kokutova, mentre Andrea Nicola Moccia dopo il sessantacinquesimo posto con 664 punti è attesa dal match con l'estone Tetsmann.

Ai vertici della classifica maschile ci sono il turco Haney con 709 punti, l'olandese Schloesser con 705 e il polacco Konecki con 704, nel femminile primo posto con 702 punti per la colombiana Sara Lopez, secondo per l'indiana Jyothi Vennam con 701 e terzo per la messicana Dafne Quintero con 698.

I RISULTATI A SQUADRE DEL COMPOUND - Tra le squadre al maschile l'Italia è nona con 2076 punti e affronterà nel primo turno eliminatorio il Canada, mentre nel femminile le azzurre si clasificano quattordicesime con 2024 e se la vedranno con l'Islanda. Nel mixed team Roner e Pagnoni inizieranno la propria corsa dal quattordicesimo posto con 1380 e ai dodicesimi di finale sfideranno la Francia.
 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro