Campionati Italiani 3D: come arrivare a Polino
29/08/2023
Un breve vademecum per come raggiungere Polino, piccola perla incastonata nella Valnerina
Conto alla rovescio per il[url=https://www.fitarco.it/federazione/emergenza-covid/news-emergenza-covid/20-nazionali/10110-a-polino-i-campionati-italiani-3d.html?highlight=WyJwb2xpbm8iXQ==] [/url]Campionato Italiano 3D in programma dall'8 al 10 settembre a Polino. Organizzato dagli Arcieri Città di Terni, per il luogo di svolgimento si è scelta l'area di Polino in provincia di Terni, immersa nel verde come le location degli scorsi Campionati del Mondo 3D che si sono svolte nelle bellissime Prati di Stroncone e Carsulae.
Polino è un caratteristico borgo che si trova sull'Appennino Umbro Marchigiano ubicato dolcemente a quota 836 metri s.l.m: appena usciti dal borgo si possono ammirare a sud-est Greccio, il lago di Piediluco, Rieti e Leonessa, a nord-est Monteleone di Spoleto, a nord verso il Salto del Ciedo con i Monte Aspra e Monte Coscerno. Insomma si ha la possibilità di dominare con lo sguardo quasi tutta la Valnerina dove delicatamente è adagiato.
Le strade che circondano Polino, le stesse che poi l'attraversano, si snodano sinuanti intorno alla Valnerina e sono facilmente percorribile tra curve e rettilinei come ogni strada di montagna.
Per arrivare a Polino, facilmente, raggiungere Terni e passare davanti alla magnificenza delle Cascate delle Marmore, che tanti eventi di tiro con l'arco ha ospitato. Raggiunte le Marmore si prosegue per Arrone lungo la Valnerina e si gira a destra per Pollino, dopo 11 Km di strada si arriva Polino e si prosegue per 5 Km verso Prato Manente, ampia radura dove si svolge il Campionato Italiano 3D, a 1202 s.l.m.
Prato Manente è un prato comodo, per chi piace campeggiare, non ci sono allacci per la luce ma è ben strutturato per la sosta dei camper.
I partecipanti, ben 590 iscritti, potranno usufruire, la sera dell'otto settembre, di una cena itinerante attraverso le vie di Polino con eccellenze enogastronomiche del territorio: gli accompagnatori attraverso l'acquisto di un un vaucer possono partecipare alla cena lungo i luoghi del bellissimo borgo e gustare le prelibatezze umbre.
Oltre 100 volontari sono a disposizione per l'organizzazione dell'intera manifestazione.