Fazza Para-Archery Tournament, doppia finale per l'oro per i mixed team

04/03/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Secondo giorno di gare al Fazza Para-Archery Tournament e prime soddisfazioni per gli azzurri che arrivano in finale per l'oro con due dei tre mixed team in gara.


Secondo giorno di gare al Fazza Para-Archery Tournament e prime soddisfazioni per gli azzurri che arrivano in finale per l'oro con due dei tre mixed team in gara. Nell'arco olimpico Elisabetta Mijno e Stefano Travisani battono 5-1 l'Azerbaigian, 6-0 la Colombia e 6-2 la Turchia meritandosi la finale per l'oro di giovedì contro il Giappone (Shigesada, Ueyama). Stesso traguardo raggiunto dalla coppia del W1 Asia Pellizzari e Paolo Tonon che hanno la meglio contro la Corea del Sud 135-125 e giovedì affronteranno la Repubblica Ceca (Brandtlova, Davidek). Escono di scena ai quarti di finale gli azzurri del compound Giulia Pesci e Matteo Bonacina che battono l'Iraq 139-138 ma vengono sconfitti subito dopo dalla Turchia 147-140. Domani le eliminatorie individuali, mentre mercoledì sarà il giorno più importante perché ci saranno gli scontri per la qualificazione paralimpica con l'Italia che proverà a incrementare il già ricco bottino di 7 pass.

I RISULTATI PER LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA - Le qualifiche di questa mattina hanno visto Giampaolo Cancelli guadagnarsi il terzo posto provvisorio nella ranking round del torneo di qualificazione paralipica compound maschile con 682 punti, mentre Christian Seneca ha chiuso al trentesimo posto con 641. Nel W1 femminile prima posizione per Dalia Dameno con 589. Anche in questi casi come nell'arco olimpico maschile, nel W1 maschile e nel compound femminile, gli azzurri possono conquistare il secondo pass disponibile avendo già in tasca il primo. 

I RISULTATI DI COMPOUND E W1 DEL FAZZA TOURNAMENT- Le 72 frecce di qualifica di questa mattina valgono ovviamente anche per l'importante Fazza Para-Archery Tournament; nel compound maschile grandi protagonisti Matteo Bonacina e Giampaolo Cancelli che con 684 e 682 punti hanno raggiunto l'ottavo e il decimo posto della classifica. Christian Seneca ha invece ottenuto la 51esima posizione con 641 e ha dovuto affrontare al primo turno Alshehhi (UAE), match che l'azzurro ha vinto 133-123 meritandosi l'accesso al secondo turno dove affronterà il tailandese Singpirom,  in campo scenderà anche Giampaolo Cancelli contro il polacco Piotrowski mentre Matteo Bonacina è già ai sedicesimi di finale. 
Nel W1 femminile Asia Pellizzari ha raggiunto la quarta posizione con 609 punti mentre Dalia Dameno ha chiuso quinta con 589. Il tabellone le vedrà opposta una all'altra nel derby italiano ai quarti di finale. 

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE DEI MIXED TEAM
- Completo anche il quadro dei mixed team con Mijno e Travisani primi nel ricurvo con 1264 punti, Pellizzari e Tonon secondi ne W1 con 1242 e Pesci-Bonacina quinti con 1350 nel compound. L'Italia del ricurvo partirà dagli ottavi di finale per la sua corsa alle medaglie, quella del W1 sfiderà in semifinale la Corea del Sud mentre nel compound agli ottavi gli azzurri se la vedranno con l'Iraq.




Torna indietro