World Cup, i convocati azzurri per la tappa di Yecheon

14/05/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Continua con la seconda tappa la World Cup 2024. Dopo l'esordio a Shanghai, sarà Yecheon, in Corea del Sud, ad ospitare la competizione dal 21 al 26 maggio.


L'Italia è tornata dalla Cina con l'argento della squadra compound femminile e con il quarto posto della squadra maschile dell'olimpico, un buon bottino che gli azzurri cercheranno di aumentare nel secondo dei tre eventi in programma prima della finale di Tlaxcala, in Messico, di ottobre. La terza tappa sarà a giugno ad Antalya, in Turchia, e varrà anche come qualificazione olimpica.

I CONVOCATI - Nell'arco olimpico maschile saranno in campo in Corea del Sud Federico Musolesi (Aeronautica Militare), Mauro Nespoli (Aeronautica Militare) e Alessandro Paoli (Fiamme Azzurre), i tre arcieri che ai recenti Europei di Essen hanno conquistato il pass a squadre per i Giochi di Parigi e hanno vinto l'argento continentale. Insieme a loro tirerà anche Matteo Borsani (Arcieri Del Roccolo). Confermata la squadra dell'Europeo anche tra le donne con Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, tutte delle Fiamme Oro, quarte in Germania e fermatesi ad un passo dalla carta olimpica. La quarta azzurra scelta per la Coppa del Mondo è Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi). Tutti gli arcieri dell'olimpico, tranne Mauro Nespoli, saranno in raduno a Cantalupa dal 17 al 19 maggio presso il Centro Tecnico federale per preparare al meglio la gara sotto lo sguardo attento del DT di settore Giorgio Botto e dei tecnici Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli.

Per quello che riguarda il compound, a Yecheon la squadra maschile sarà formata da Marco Bruno (Fiamme Azzurre) e Michea Godano (Arcieri Tigullio), reduci dall'oro europeo a squadre, e da Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo). Nel femminile confermate Elisa Roner (Fiamme Gialle), argento a Essen, e Marcella Tonioli (Arcieri Motalcino), due delle tre protagoniste del secondo posto a Shanghai, accompagnate da Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia).

Lo staff federale al seguito della delegazione azzurra in Corea del Sud sarà formato dai tecnici dell'arco olimpico Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, dal tecnico del compound Stefano Mazzi, dal preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti e dallo psicologo Manolo Cattari.




Torna indietro