Tutto pronto per la Coppa Italia delle Regioni a Città della Pieve

18/07/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Torna dal 19 al 21 luglio a Città delle Pieve la Coppa Italia delle Regioni, uno degli eventi più attesi dell'anno.


Sarà Città della Pieve ad ospitare dal 19 al 21 luglio la ventitreesima edizione della Coppa Italia delle Regioni - Memorial Gino Mattielli, l’Evento Federale più atteso dal movimento arcieristico italiano che metterà a confronto le squadre dei 21 Comitati Regionali FITARCO, caratterizzato da un altissimo tasso di campanilismo.
La Coppa Italia 2024 rappresenterà l’ennesima conferma che il tiro con l'arco è in grado di unire sport e turismo, un connubio vincente che può diventare un autentico volano per l’economia locale: saranno infatti oltre 1000 le persone in arrivo da tutta Italia per la competizione, contando atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori. 

COMITATO ORGANIZZATORE, PATROCINI E PROGRAMMA
La Coppa Italia delle Regioni è organizzata dalla Compagnia Arcieri Barbacane Città della Pieve, grazie al supporto del Comitato Regionale FITARCO Umbria e a numerosi volontari. 
Il Comitato Organizzatore gode del patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Città della Pieve per ospitare un evento che presenta numerose difficoltà logistiche considerando che si disputa su due campi di gara diversi, uno dedicato alla disciplina del tiro di campagna e uno per il tiro alla targa. 
L’evento del tiro alla targa si disputerà presso il campo sportivo “Roberto Gattobigio” in fraz. Ponticelli a Città della Pieve e i percorsi del tiro di campagna verranno allestiti nei boschi adiacenti al campo sportivo. 
Venerdì 19 luglio è previsto l’arrivo dei partecipanti, l’accreditamento, i tiri di prova al campo “Roberto Gattobigio” e dalle ore 18:30, ci sarà la sfilata delle squadre da Largo della Vittoria a Piazza Unità d’Italia dove si terrà la cerimonia d’apertura. Sabato 20 il via alla competizione vera e propria con la qualifica, ottavi e quarti di finale, mentre domenica 21 luglio si chiude con le semifinali e finali che determineranno la classifica conclusiva.

TRE GARE PER ASSEGNARE IL TROFEO 
La competizione è divisa in tre tipologie di gara. La “Prima Gara Star”, dedicata agli atleti delle categorie Senior e Master delle divisioni Ricurvo e Compound impegnati nel tiro alla targa. La “Seconda Gara Star”, rivolta alle categorie giovanili della divisione olimpica (Junior, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi) e compound (Juniores e Allievi) impegnate sempre nel tiro alla targa. Infine, la “Terza Gara Star”, che vede sfidarsi gli arcieri delle categorie Master e Senior, appartenenti alle divisioni Ricurvo, Arco Nudo e Compound, sui percorsi del tiro di campagna. In tutti e tre i casi, gli arcieri e le arciere si contendono il podio vestendo la maglia della propria Regione. 
Saranno poi i punteggi ottenuti sommando le tre differenti classifiche, con l’aggiunta di una serie di bonus assegnati in base alle vittorie ottenute negli scontri diretti individuali, a definire la classifica definitiva per Regioni che, lo scorso anno, ha premiato ad Abbadia San Salvatore (Si), per il secondo anno consecutivo, il Lazio, primo in classifica davanti a Toscana e Veneto. 

DIRETTA WEB 
La Coppa Italia delle Regioni sarà trasmessa in diretta da Youarco, canale ufficiale Youtube della Federazione e in contemporanea sui canali social Fitarco: Twitch, Facebook e Twitter. 

ALBO D’ORO

2002 Piemonte
2003 Emilia Romagna
2004 Lombardia
2005 Piemonte
2006 Emilia Romagna
2007 Piemonte
2008 Piemonte
2009 Piemonte
2010 Lombardia
2011 Lombardia
2012 Lombardia
2013 Piemonte
2014 Veneto
2015 Veneto
2016 Piemonte
2017 Lazio
2018 Lazio
2019 Lombardia
2020 non disputata
2021 Lombardia
2022 Lazio




Torna indietro