Mondiali Campagna: show azzurro nelle qualifiche

19/09/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Nella seconda giornata di gare ai Campionati Mondiali Campagan di Lac La Biche volano in cima alle classifiche al termine delle qualifiche.


Nella seconda giornata di gare ai Campionati Mondiali Campagna di Lac La Biche (Can) volano in cima alle classifiche al termine delle qualifiche. Dopo i bersagli a distanza sconosciuta di ieri, oggi gli arcieri hanno affrontato i percorsi con bersagli a distanze conosciute qualificandosi tutti per le eliminatorie individuali di domani. 

I RISULTATI DELE QUALIFICHE - Nell'arco olimpico Massimiliano Mandia raggiunge il secondo posto con 747 punti, sesta posizione per Federico Musolesi con 738 e nona per Marco Morello con 732. Podio virtuale per due terzi azzurro nel femminile con Roberta Di Francesco seconda a 725 punti e Aiko Rolando terza a 724 mentre Chiara Rebagliati chiude sesta con 717. Nell'Under 21 Simone Dezani è terzo con 686 punti e Lucia Mosna è seconda con 665.

Nel compound Marco Bruno e Roberto Carosati si assestano rispettivamente in sesta e ottava posizione con 831 e 826 punti, nella gara femminile Irene Franchini conclude al sesto posto con 815 e Anna Rocca al decimo con 797. Nella classe Under 21 secondo posto con 821 punti per Fabrizio Aloisi e primo per Giulia Di Nardo con 813. 

Doppietta in prima posizione per gli azzurri dell'arco nudo. Nel maschile Giuseppe Seimandi si prende il primo posto con 719 punti, Eric Esposito è ottavo con 690 e Simone Barbieri è tredicesimo con 682; nel femminile Cinzia Noziglia rimonta e con 669 si prende il primo posto, Livia Fabris è quarta con 634. Nell'Under 21 decimo posto per Antonio Mottola con 517 punti e Barbara Feltre è prima con 517.

Nella gara a squadre l'Italia maschile (Bruno, Mandia, Seimandi) conclude la qualifica al secondo posto con 2297 punti, prima posizione invece per la squadra femminile (Di Francesco, Noziglia, Franchini) con 2209. Nel mixed team olimpico 1472 punti e terza posizione per Di Francesco e Mandia, nel compound sono quinti Bruno e Franchini con 1646 mentre nell'arco nudo Nozigiali e Seimandi sono primi con 1388. 
Nell'Under 21 l'Italia è prima con la squadra femminile (Di Nardo, Feltre, Mosna) con 2047 punti, nel mixed team olimpico (Mosna, Dezani) con 1351 punti, in quello del compound (Di Nardo, Aloisi) con 1634 e in quello dell'arco nudo (Feltre, Mottola) con 1086. La squadra maschile Aloisi, Dezani, Mottola è quinta con 2024 punti. 

GLI SCONTRI ELIMINATORI AZZURRI - Grazie a questi ottimi risultati gli azzurri sono tutti qualificati per le eliminatorie sia a squadre che individuali. Agli ottavi di finale dell'olimpico Marco Morello sfiderà lo statunitense Gilliam, Federico Musolesi se la vedrà con il tedesco Hetz e Massimiliano Mandia sfiderà l'australiano Tyack. Nel femminile Aiko Rolando, Chiara Rebagliati e Roberta Di Francesco affronteranno rispettivamente Sullivan-Bell (GBR), Barankova (SVK) e Brug (CAN). Nell'Under 21 sono già ai quarti Simone Dezani e Lucia Mosna.

Nel compound gli accoppiamenti saranno: Roberto Carosati-Benschold (SWE), Marco Bruno-Luepkemann (GER), Irene Franchini-Vennam (IND) e Anna Rocca-Stadler (GER). Tra gli Under 21 Fabrizio Aloisi affronterà il padrone di casa Polowaniuk mentre Giulia Di Nardo è già ai quarti di finale. 

Nell'arco nudo le sfide saranno Giuseppe Seimandi-Fairweather (AUS), Eric Esposito-Garcia Fernandez (ESP), Simone Barbieri-Vera Bringas (ESP), Cinzia Noziglia-Yuen (CAN) e Livia Fabris-Cochran (USA). Nell'Under 21 Antonio Mottola sfiderà la slovena Obreza Skerjanec mentre Barbara Feltre è già in semifinale dove si troverà di fronte la statunitense Hogan. 

Nelle gare a squadre l'Italia affronterà ai quarti di finale con il terzetto maschile la Gran Bretagna e con il femminile il Giappone. Nell'under 21 gli uomini se la vedranno con la Romania mentre le donne sono già in finale per l'oro contro gli USA. 

Nel mixed team olimpico la sfida dei quarti sarà Italia-Francia, mentre nel compound e nell'arco nudo gli azzurri sfideranno Croazia e Argentina. Le coppie dell'Under 21 saranno impegnate a partire dalle semifinali contro la Slovacchia nell'olimpico e contro il Canada nel compound mentre il mixed team arco nudo l'Italia aspetta l'avversario da sfidare in finale per l'oro.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro