Mondiali 3D, Italia pronta per le gare di Mokrice
30/09/2024
Sarà Mokrice ad ospitare dall'1 al 6 ottobre i Campionati Mondiali 3D.
Sarà Mokrice ad ospitare dall'1 al 6 ottobre i Campionati Mondiali 3D. Gli azzurri arrivano dopo le 14 medaglie conquistate a Terni, sede delle ultime sfide iridate di settore, che gli hanno permesso di salire in cima al medagliere per Nazioni. Non una novità perché la selezione azzurra è ormai da tempi ai vertici della scena 3D mondiale e proverà a rimanerci anche in Croazia.
I CAMPIONI IN CARICA AZZURRI - L'Italia si presenta come una delle squadre da battere in tutte le divisioni, arriveranno da campionesse mondiali in carica Elisa Baldo nel compound e Cinzia Noziglia nell'arco nudo mentre Giuliano Faletti proverà a tenersi la corona nel longbow senza contare che proprio nel maschile l'Italia ha vinto l'oro due anni fa anche con la squadra formata da Giuseppe Seimandi, Marco Bruno e Giuliano Faletti, tutti in gara anche a Mokrice.
Sarà un Mondiale di altissimo livello con 350 atleti in gara in arrivo da 31 nazioni diverse.
IL PROGRAMMA - Le gare iridate scatteranno con il primo turno di qualifiche al martedì e la seconda in programma mercoledì. Giovedì in campo le squadre con tutte le eliminatorie fino alle semifinali anche dei mixed team. Venerdì si sfideranno tutti gli arcieri che hanno raggiunto le eliminatori individuali a partire dagli ottavi e fino alle semifinale. Sabato ci saranno tutte le finali a squadre e mixed team, domenica tutte i match per le medaglie individuali.
I CONVOCATI - Lo staff della Nazionale ha deciso di convocare i seguenti atleti, nel compound spazio a Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Michea Godano (Arcieri Tigullio), Giusto Magrelli (Arcieri Del Medio Chienti), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus) e Maddalena Marcaccini (Sagitta Arcieri Pesaro). Nell'arco nudo spazio a Simone Barbieri (Malin Archery Team) Alessandro Rigamonti (Arcieri Dell'isola Bergamasca Orobici), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Rania Braccini (Compagnia Arcieri Lucca), Livia Fabris (Malin Archery Team) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro).
Nell'arco istintivo a rappresentare la Nazionale saranno Giuliano Faletti (Arcieri Delle Alpi), Fabio Pittaluga (AGA), Nicola Kos (Arcieri Citta' Di Terni), Sabrina Vannini (Arcieri Citta' Di Terni) e Michela Donati (Sagitta Arcieri Pesaro) e Serena Saltalamacchia (AGA). Infine nel longbow i convocati sono Enzo Lazzaroni (Arcieri Delle Alpi), Carlo Macconi (Kosmos Rovereto), Marco Pontremolesi ( Arcieri Fivizzano), Giulia Barbaro (Arcieri Dell'airone), Iuana Bassi (Arcieri Tigullio) e Cecilia Santacroce (Ypsilon Arco Club).
Il Capo Delegazione della trasferta azzurra sarà Stefano Tombesi, insieme a lui ci sarà il Direttore Tecnico Giorgio Botto e i tecnici Daniele Bellotti e Vincenzo Scaramuzza.
LE FINALI IN DIRETTA STREAMING - Le finali a squadre, mixed team e individuali dei Campionati Mondiali 3D di Mokrice saranno trasmesse in diretta da Archery +, canale ufficiale della World Archery.