Mondiali 3D, qualifica conclusa: azzurri ancora protagonisti
02/10/2024
Il Mondiale 3D di Mokrice, in Slovenia, sta per entrare nel vivo.
I Campionati Mondiali 3D di Mokrice, in Slovenia, stanno per entrare nel vivo. Le due giornate di qualifica hanno tastato il polso agli arcieri e delineato i tabelloni eliminatori. Da domani, con le sfide a squadre e mixed team, inizierà la corsa verso le medaglie e l'Italia è pronta come hanno dimostrato le prime frecce sui percorsi sloveni. Nelle quattro divisioni in gara (compound, arco nudo, longbow e arco isntitivo) sono ben sette gli azzurri che hanno chiuso il ranking round nei primi tre posti.
I RISULTATI DEL COMPOUND - Sono cinque su sei gli arcieri azzurri del compound che accedono agli ottavi di finale individuali. Marco Bruno chiude la qualifica al quinto posto con 962, Giusto Magrelli è dodicesimo con 942 punti mentre Michea Godano conclude la sua gara con il diciannovesimo posto. Il tabellone non è però amico dell'Italia visto che i due azzurri si affronteranno subito agli ottavi. Tutte in top ten le donne, Irene Franchini conferma la seconda posizione di ieri con 927 punti, migliorano la propria classifica Elisa Baldo, sesta con 905 e Maddalena Marcaccini, nona con 876. Le tre affronteranno agli ottavi rispettivamente la canadese Higgins, la danese Jensen e l'austriaca Sumper.
Nel mixed team Franchini e Bruno sono terzi con 1889 e ai quarti affronteranno gli Stati Uniti d'America (Ritter, Clark).
I RISULTATI DELL'ARCO NUDO - Azzurri avanti tutta nell'arco nudo, nel maschile Giuseppe Seimandi è primo con 921 punti e se la vedrà con lo slovacco Mklas, Alessandro Rigamonti conclude al quinto posto (876) subito sopra Simone Barbieri (866), i primi ostacoli nella corsa alla medaglia per loro saranno lo sloveno Resnik e il norvegese Sorlie.
Secondo posto nel femminile per Cinzia Noziglia con 794 punti, trenta in più della compagna Rania Braccini, quinta, mentre Livia Fabris è nona con 731. Questi gli accoppiamenti agli ottavi: Noziglia-Rjabkova (LAT), Braccini-Zitnanska (SVK) e Fabris-Jalko (FIN).
Nel mixed team prima posizione per Noziglia-Seimandi con 1715 punti e prima sfida contro la Slovacchia (Zitnanska, Miklas).
I RISULTATI DEL LONGBOW - Nel longbow conclude la qualifica al terzo posto Enzo Lazzaroni con 751 punti, vola agli ottavi anche Marco Pontremolesi, dodicesimo con 674, mentre non riesce ad arrivare alle eliminatorie Carlo Macconi, ventiduesimo con 619 punti. Per Lazzaroni l'avversario sarà il croato Krusic, per Pontremolesi il danese Andersen.
Tutte le azzurre entrano nel tabellone eliminatorio, Iuana Bassi con il secondo posto (689 punti) è pronta al match con la statunitense Bates, Cecilia Santacroce con il decimo punteggio (657) è attesa dalla sfida con la spagnola Santamaria Martin e infine Giulia Barbaro undicesima (652) e accoppiata agli ottavi con l'austriaca Thannesbereger.
Prima posizione per il mixed team Bassi-Lazzaroni con 1440 e sfida ai quarti con la Repubblica Ceca (Dvorankova, Muller).
I RISULTATI DELL'ARCO ISTINTIVO - Italia in cima alle classifiche anche nell'arco istintivo dove al maschile si arrampica fino al terzo posto Fabio Pittaluga con 863 punti, vanno agli ottavi anche gli altri due arcieri azzurri Giuliano Faletti, nono con 832, e Nicola Kos, undicesimo con 652. Nel femminile seconda Sabrina Vannini e quinta Michela Donati con 765 e 731 punti, non riesce a superare il turno Serena Saltalamacchia ventiquattresima con 657 punti. Agli ottavi di finale le sfide azzurre saranno: Faletti-Polik (SRB), il derby italiano Pittaluga-Kos, Donati-Svendsen (DEN) e Vannini-Jay (IRL).
Nel mixed team Vannini e Pittaliuga conquistano il secondo posto con 1628 punti e aspettano la Gran Bretagna (Monteith, Cullen).
Nella gara a squadre l'Italia maschile (Bruno, Lazzaroni, Seimandi, Pittaluga) chiude la qualifica con il primo posto a quota 3497 punti e quella femminile (Franchini, Noziglia, Vannini, Bassi) al secondo con 3157, anche per loro le eliminatorie partiranno dai quarti di finale in cui i primi match saranno contro Germania e Svezia.