FITARCO in lutto: è venuto a mancare Michele Lionetti
20/12/2024
Il Presidente Federale Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido, il Consiglio Federale e tutto il mondo del tiro con l'arco esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Lionetti per la scomparsa di Michele Lionetti.
E' venuto a mancare ieri, all'età di 80 anni, Michele Lionetti, storico dirigente del tiro con l'arco italiano. Nato a Barletta nel 1944, tesserato FITARCO dal 1985, si è distinto per impegno e capacità organizzative, promuovendo dapprima l'attività arcieristica in Puglia, soprattutto con la Compagnia Arcieri Ettore Fieramosca, fino a diventare negli anni 2000 Consigliere Nazionale, ruolo ricoperto per più di un quadriennio, portando nella provincia di Barletta alcuni dei più importanti eventi federali.
L'intera famiglia di Michele Lionetti si è dedicata con grande passione a questo sport, passione che Michele ha saputo trasmettere soprattutto ai figli. Pia Carmen Maria, dopo tutta la trafila con la Nazionale Giovanile, ha vestito la maglia azzurra da senior ottenendo grandi risultati internazionali, compresa la partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove ha raggiunto il 5° posto a squadre e a Londra 2012, dove ha concluso il percorso individuale con un eccellente 7° posto, miglior risultato di sempre per l'Italia femminile, fino alla vittoria del bronzo di Lucilla Boari a Tokyo 2020. La crescita agonistica di Pia è stata supportata dal fratello, Vincenzo, valente tecnico, docente e allenatore con il IV Livello Europeo che, seguendo gli insegnamenti del papà, ha permesso a numerosi giovani arcieri di diventare atleti di alto livello.
Il tiro con l'arco italiano perde un uomo che ha lasciato una traccia nella famiglia arcieristica italiana, distinguendosi per i suoi modi gentili e una profonda sensibilità.