Indoor Series: al via le gare di Nimes
16/01/2025
Scattano domani mattina le gare del Nimes Archery Tournament, una delle grandi classiche del tiro con l'arco indoor inserite anche in questa stagione all'interno del programma delle Indoor World Series
Scattano domani mattina, venerdì 17 gennaio, le gare del Nimes Archery Tournament, una delle grandi classiche del tiro con l'arco indoor inserite anche in questa stagione all'interno del programma delle Indoor World Series, massimo circuito internazionale al chiuso. Sono circa 100 gli italiani in gara in una competizione che partirà con le prime frecce di qualifica venerdì e continuerà con gli altri turni delle 72 frecce fino a sabato mattina. Nel pomeriggio di sabato il via alle eliminatorie di tutte le classi e le divisioni fino alle semifinali. I match di sabato andranno a decidere i finalisti che si daranno battaglia domenica a partire dalle 9 e fino alle 16 circa nelle sfide per le medaglie.
GLI ITALIANI IN GARA - Al via a Nimes ci saranno oltre 1200 arcieri, tra cui tanti atleti della Nazionale che proveranno, anche attraverso i risultati di questa gara, a strappare un posto nella squadra che parteciperà a febbraio ai prossimi Europei di Samsun, in Turchia.
Tra loro spicca Mauro Nespoli, reduce dall'oro di Taipei che lo ha lanciato in testa alla classifica generale delle Indoor Series, insieme e lui iscritto anche Alessandro Paoli che ha vinto la prima tappa di Losanna e ancora Federico Musolesi, Matteo Borsani e Marco Morello.
Nell'arco olimpico femminile voleranno a Nimes Chiara Rebagliati, Claudia Mandia, Tatiana Andreoli, Lucilla Boari, Vanessa Landi e la campionessa paralimpica Elisabetta Mijno.
Folta anche la pattuglia dei compound italiani, al via ci saranno Michea Godano, Marco Bruno, Roberto Carosati, Matteo Bonacina e il giovane Lorenzo Gubbini che nelle prime due tappe a cui ha partecipato nella categoria Under 21 ha vinto due medaglie.
Italia al gran completo o quasi anche al femminile con Elisa Roner, campionessa in carica delle Indoor Series, Paola Natale, Francesca Aloisi, Marcella Tonioli, Elisa Bazzichetto e Andrea Nicole Moccia, oltre a Giulia Di Nardo che a Losanna nella prima tappa ha vinto l'argento.
A Nimes, a differenza di altre tappe delle Indoor Series, ci sarà anche la gara dedicata all'arco nudo, divisione al via anche ai prossimi Europei. Tra gli italiani in gara ci sarà Simone Barbieri, uno degli specialisti azzurri.
LE FINALI IN DIRETTA STREAMING - Per le gare di Nimes, in particolare per le finali di domenica, è stata organizzata la diretta streaming su Archery +, le frecce che valgono le medaglie saranno quindi trasmesse live.
Collegamenti relativi alla notizia