Tricolori Para-Archery: assegnati i titoli assoluti Visually Impaired

11/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Assegnati a Padova i Tricolori di classe W1 e giovanili e i titoli assoluti della categoria Visually Impaired. Nel pomeriggio le qualifiche e le eliminatorie del Ricurvo Open e Compound Open. Domani le finali per tricolori assoluti in diretta su YouArco.


Si è svolta presso gli Impianti Sportivi Comunali "Fillippo Raciti" di Padova la prima giornata di gare della XXVIII edizione dei Campionati Italiani Targa Para-Archery.
Al mattino si è svolta la gara di qualifica (72 frecce) che assegnava i titoli di classe Visually Impaired (i non vedenti tirano a una distanza di 30 metri con visuali da 80 cm), della categoria W1 e delle classi giovanili.

Al termine della qualifica si sono svolti gli scontri diretti, a partire dai quarti di finale, del Visually Impaired che hanno visto prevalere nel maschile Matteo Panariello (Arcieri Livornesi), vincente in finale contro l'abruzzese Carmine Tumini (Arcieri delle Torri) per 6-2.
Per l'atleta toscano è il primo oro assoluto in carriera, arrivato dopo aver battuto al primo turno per 6-0 Lorenzo Motti (Arcieri del Drago) e in semifinale IWilliam La Fratta (Arcieri il Delfino) per 7-1.
Bronzo per l'abruzzese William La Fratta (Arcieri Il Delfino) che supera nella finalina 6-2 Ivan Nesossi.
Il titolo italiano assoluto femminile arriva in Abruzzo grazie alle frecce di Gessica Rapposelli (Arcieri Il Delfino) che vince la finale per l'oro 6-4 contro Maria Salaris (Mens Sana - Arcieri Senesi). Bronzo alla campionessa uscente Loredana Ruisi (Non vedenti Milano Onlus) che batte 6-2 l'atleta lombarda Barbara Contini (Arcieri San Bernardo).

Per quanto riguarda il W1, l'azzurro e campione uscente Fabio Luca Azzolini (Arcieri Orione) si è guadagnato la finale per l'oro assoluto - che si disputerà domani - battendo in semifinale Gabriele Ferrandi (Arcieri d.l.f. Voghera) 112-103. Azzolini si giocherà la finale con Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano), vincitore del titolo di classe al termine delle 72 frecce, che invece ha battuto in semifinale, dopo lo spareggio, Salvatore Demetrico (Apple Club Camporotondo) 118-118 (7-5).
Nel W1 senior femminile l'unica atleta in gara era Monica Borelli (Arcieri Aquila Bianca) che ha chiuso la qualifica con 486 punti.

Per quanto riguarda le classi giovanili, al termine delle 72 frecce, nel W1 Ragazze l'atleta di Conegliano Asia Pellizzari (Arcieri del Castello) chiude con 239, mentre l'allievo olimpico Francesco Ceppaglia (Arcieri della Murgia) chiude con 443; l'allieva olimpico Francesca Morselli (Arcieri Aquila Bianca) ha invece realizzato 289 punti.
Per quanto riguarda la classifica Ragazzi, nel maschile l'azzurrino Francesco Tomaselli (Archery Team San Giovanni) chiude con 543 punti, mentre l'azzurrina Giulia Baldi (Maremmana Arcieri) termina con 622 punti.

Nel pomeriggio sono andati sulla linea di tiro gli atleti dell'Olimpico Open e del Compound Open. Prima le 72 frecce di qualifica che hanno assegnato i titoli di classe e che hanno determinato gli abbinamenti del tabellone a scontri diretti fino alle semifinali.

Domani le finali per il podio assoluto individuali e a squadre, che verranno seguite in diretta streaming su YouArco.

Una sintesi della manifestazione verrà trasmessa sui canali di Rai Sport.




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro