Puglia: arriva a Biccari il Grand Prix tiro di Campagna

09/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Arriva nell'area naturalistica del Lago Pescara una delle tappe del Grand Prix Campagna che coinvolgerà gli atleti di Puglia, Basilicata, Campania e Molise.


Domenica 15 Maggio 2016 si svolgerà in quel di Biccari la prima gara di qualifica valida per il GRAND PRIX Tiro di campagna, gran premio alla sua seconda edizione, la cui fase finale si svolgerà in provincia di Imperia, più precisamente nel Comune di Pornassio, il 10 luglio.
Per qualificarsi, occorre partecipare ad almeno due delle tre gare di qualifica stabilite e segnalate dai comitati regionali.
Per Puglia, Basilicata, Campania e Molise, che formano là macro-zona di qualifica per la fase nazionale, la gara, organizzata dalla ASD ARCIERI SOMNII e che si svolgerà nell'area naturalistica del Lago Pescara a Biccari, segna la prima tappa in calendario; seguiranno Montemarano (Av) il 29 maggio e Sulmona il 5 giugno per stabilire i qualificati.
L'evento di Biccari vedrà la partecipazione di circa settanta arcieri, che saranno impegnati a contendersi i tre gradini del podio al fine di acquisire punti validi per la fase finale del GRAND PRIX.

Il "II TROFEO MONTI DAUNI - FURIO LA TROFA", così ha intitolato questa gara la società organizzatrice, sarà' dedicato ad uno dei fondatore della società Furio La TROFA, scomparso lo scorso 12 Febbraio.
È proprio a lui che dobbiamo riconoscere il merito per aver dato la possibilità alla Fitarco Puglia di scoprire la bellezza di questa location, molto probabilmente la più bella della Puglia per quanto riguarda la specialità del Tiro di Campagna.
La gara si svilupperà attorno al lago in un scenario paesaggistico molto suggestivo, dando la possibilità al pubblico di poter percorrere il percorso che gli stessi atleti faranno, ovviamente con tutte le norme di sicurezza.

Le prime frecce verranno scoccate alle 9,30 del mattino e sarà difficile dare un'orario di fine gara; 24 le piazzole poste sul percorso che si alterneranno tra distanze conosciute e distanze sconosciute.
In tutto questo bisogna sottolineare il sostegno che il Comune di Biccari offre mettendosi a disposizione dello sport e soprattutto di questo sport  sconosciuto nella zona fino a qualche anno fa.
Poi c'è da menzionare anche la Eco Forest e Daunia Avventura percorsi acrobatici che hanno subito creduto nella spettacolarità di questo sport , e la RCB VOLONTARIATO Biccari di cui Furio era Vice Presidente e che in questa occasione ha deciso di dare un seguito a queste gare nella città di Biccari, offrendo un Trofeo che verrà assegnato alla società che iscriverà il maggior numero di atleti alla gara e che di anno in anno verrà poi passato alle società vincitrici.




Torna indietro