Tricolori Targa: il conto alla rovescia sta per terminare, ecco il programma

13/09/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


È tutto pronto per la 55esima edizione dei Campionati Italiani di Tiro alla Targa, che vedranno in gara nello splendido scenario del Polo Club di Monte Argentario (Gr) i migliori atleti azzurri e i Nazionali di ritorno dai Giochi Olimpici.


L'attesa sta per finire. Al Polo Club di Monte Argentario (GR) si stanno definendo gli ultimi preparativi per accogliere da venerdì a domenica i Campionati Italiani Targa. La competizione vedrà impegnati quasi 600 arcieri (per la precisione 353 atleti nel maschile e 235 nel femminile) ed un totale di 161 Società provenienti da ogni parte d’Italia.

ORGANIZZAZIONE E PATROCINIO - La manifestazione è organizzata dagli Arcieri della Signoria con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Toscana e dalla Compagnia Ilcinese – Arcieri Montalcino, che godono del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Monte Argentario e del CONI Toscana. 

SEDE E PROGRAMMA DI GARA- La competizione più attesa del calendario nazionale FITARCO si disputerà presso una location d’eccezione come il Campo Polo Club - Località Le Piane - Monte Argentario (Gr). La lunghissima linea di tiro allestita dal Comitato Organizzatore già la scorsa settimana per i Campionati Regionali – vero e proprio test event dei Tricolori – è pronta ad accogliere i migliori arcieri italiani delle divisioni Arco Olimpico e Compound appartenenti alle classi giovanili (Ragazzi, Allievi, Juniores), Senior e Master, in gara per giocarsi i titoli di classe e i titoli assoluti. 
Questo il programma che seguirà l’arrivo delle delegazioni e le procedure di accreditamento di giovedì 15 settembre. 
Venerdì 16 settembre – Dopo la cerimonia di apertura, dalle ore 9.00 le frecce che assegnano i titoli italiani delle classi giovanili Arco Olimpico (Ragazzi e Allievi). Dalle ore 13.30 verranno invece assegnati i tricolori giovanili del Compound e quelli Junior, Senior e Master, sempre al termine delle 72 frecce di Ranking Round. Successivamente, dalle ore 17.45, si disputeranno i match delle squadre miste giovanili di entrambe le divisioni: semifinali e finali bronzo e oro. 
Sabato 17 settembre – Dalle ore 9 alle 12 le 72 frecce di qualifica dell’Arco Olimpico delle classi Juniores, Senior e Master che assegneranno i titoli di classe. 
Alle 12.30 circa il ringraziamento dei presenti agli arcieri azzurri di ritorno dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e la celebrazione dell’addio alle gare della campionessa azzurra Natalia Valeeva.
Dalle ore 13.30 si svolgeranno prima le semifinali e finali per il bronzo a squadre miste e successivamente eliminatorie, semifinali e finali bronzo della competizione a squadre.  
Domenica 18 settembre – Si comincia alle ore 10.15 con le finali oro del compound mixed team e del compound a squadre, che verranno seguite dalle finali bronzo e oro individuali sempre del compound. Dalle ore 14.00 il via alle finali per il tricolore assoluto mixed team, squadre e individuale Arco Olimpico, che verranno seguite dal saluto delle autorità, dalla cerimonia di premiazione e la chiusura ufficiale della manifestazione con l’ammaina bandiera.

I CAMPIONI USCENTI - Come detto, arriveranno a Torino i migliori interpreti italiani della disciplina. Oltre ai sei azzurri di ritorno da Rio de Janeiro, ci saranno anche i campioni uscenti che difenderanno il titolo italiano assoluto conquistato lo scorso anno a Torino. 
Nel ricurvo i campioni uscenti sono il Nazionale Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) e l’azzurra “di casa” Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) che, ancora junior, è stata la riserva del terzetto titolare ai Giochi Olimpici. Nel compound difenderanno il titolo conquistato nel 2015 il piemontese Luigi Di Michele (Arcieri Clarascum) e l’azzurra Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta) che, il weekend successivo, sarà impegnata insieme a Sergio Pagni e Guendalina Sartori nella finale di Coppa del Mondo che si disputerà a Odense, in Danimarca.  
Per quanto riguarda i titoli a squadre, nel mixed team sono chiamati a difendere il tricolore gli Arcieri Monica con i fratelli Michele e Carla Frangilli nel ricurvo e gli Arcieri Franciacorta con il collaudato duo azzurro composto da Federico Pagnoni e Marcella Tonioli nel compound. Nell’olimpico l’oro a squadre lo detengono nel maschile il Sentiero Selvaggio e nel femminile il Castenaso Archery Team. Nel compound proveranno a confermare lo scudetto gli Arcieri Città di Pescia nel maschile e il Castenaso Archery Team nel femminile.   



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro