E' uscito il nuovo numero di Arco
23/03/2021
È in distribuzione il numero 2 di “Arco”, disponibile in versione digitale o cartacea. Troverete la vostra copia nelle edicole o presso i seguenti negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli,
Nuovo numero, nuove letture e, auspichiamo, anche nuove conoscenze. Se per caso infatti siete “a corto di notizie” su che cosa sono le Indoor World Series, sarete accontentati con un “salto” tra il loro recente passato e il futuro in cui la pandemia le ha per ora proiettate. Un futuro di progetti e prospettive a cui guarda anche il nuovo Consiglio Fitarco, che ha visto riconfermato alla presidenza Mario Scarzella. Poi ci sono i progetti degli atleti, parte integrante del bagaglio tecnico-sportivo degli arcieri azzurri e non solo, come quelli che spingono Chiara Rebagliati a guardare a Tokyo mettendocela tutta, perché sa di potersela giocare bene. E ce la mettono tutta anche i nostri autori, nello spiegare i segreti del center-shot, nel focalizzare l’attenzione sul rilascio e sull’opportunità di ricorrere a due clicker per allenarsi. In questo numero presentiamo anche le specialità di una particolare scuola di tiro dinamico, che affonda le sue radici nei 4 concetti arabi di “precisione, potenza, destrezza e mobilità”. E ancora, nella rubrica psicologia scopriremo come sia fondamentale, in termini di rendimento per gli atleti, inserire spazi di riposo nell’ambito di un programma di allenamento. Nella rubrica di storia andremo alla scoperta degli arcieri della taiga e in quella di cinema vi suggeriamo la visione di un film che, oltre a divertire, fa riflettere, tra battute, costumi medievali e “frecce fuori controllo”.
Buona, anzi buone letture!
Sommario: Manifestazioni - Indoor World Series, tra passato e futuro, di Ardingo Scarzella; L’intervista - Il nuovo Consiglio Fitarco e i suoi obiettivi per il futuro, di V.B.; L’intervista - Chiara Rebagliati: la forza di squadra, di A.S.; Tecnica compound - Rilascio volontario o involontario?, di Irene e Lorenzo Franchini; L’arco parlante - È una questione di destrezza, di Vincenzo Scaramuzza; Arco olimpico - Allenarsi con l’ausilio di due clicker, di Filippo Clini; L’arco parlante - Parliamo di corda e calli alle dita, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica - Il center-shot senza segreti, di Ferruccio Berti; Coaching - L’importanza dell’aggiornamento, di Massimo Giovannucci; La ricerca - Il motus… “pedibus calcantibus”, di Davide Tessaro - Tania Oviedo; Materiali - Tutti i bambù a misura di yumi, di Carlo Broggi; Materiali - Aste in legno, istruzioni per l’uso, di Danilo Fornasier; Dal mercato, di F.D.; Tiro dinamico - Le attività sportive di Progetto Arkān®, di Marco Mustardino; Federazioni - Una grande partenza per Fidasc, di Luigi Daneluzzo; Psicologia - Il sonno dei campioni, di Annalisa Avancini; Mental coach - Fidati di te stesso e agisci, di Giorgio Fabris; Cinema - Ritorno al Medioevo, di Arianna Biagi; Storia - Arcieri nella taiga, di Alessio Cenni; Panorama, a cura di Francesca Domenichini; Aica, di Danilo Rosini; I professionisti dell’arceria.
ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” sull’apposita App e webreader cercate MondoArco negli store di Apple e Google o all’indirizzo indicato sotto nella dicitura Arco Digitale.
ARCO CARTACEO (copia 4,30 euro, abbonamento 24 euro) - Per sottoscrivere l’abbonamento potete visitare la pagina del nostro sito e scrivere a ordini@greentime.it o telefonare allo 051/223327.
È possibile seguire gli aggiornamenti della rivista su Facebook all’indirizzo: @RivistaArco
--
Collegamenti relativi alla notizia