Europei 3D: Italia super, in cima al medagliere con 12 podi

04/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D
Tags: 3D,europei


Al termine delle finali l'Italia sale sul tetto d'Europa conquistando il primo posto nel medagliere con 12 podi (4 ori, 3 argenti, 5 bronzi). Vincono il titolo europeo individuale Irene Franchini e Michela Donati


L'Italia si conferma la migliore d'Europa nella disciplina 3D al termine della rassegna continentale di Maribor. Come avevano fatto nell'ultima edizione gli azzurri hanno conquistato il primo posto nel medagliere con 12 podi (4 ori, 3 argenti e 5 bronzi). Dietro l'Italia l'Austria con 7 podi e la Svezia con 5.
Dopo le medaglie nel mixed team assegnate a inizio competizione e quelle a squadre di ieri, oggi sono arrivati i successi individuali che all'Italia hanno portato nello specifico 2 ori grazie a Irene Franchini e Michela Donati, 1 argento con Fedele Soria e 4 bronzi per Monica Finessi, Cinzia Noziglia, Fabio Pittaluga e Sabrina Vannini.

Arco Compound
Irene Franchini conquista l'ennesimo titolo in carriera. L'atleta delle Fiamme Azzurre supera in semifinale la compagna di squadra Monica Finessi 37-34 per poi battere in finale l'austriaca Anne Laurila dopo lo spareggio 36-36 (11-8). Conclude il podio per due terzi italiano Monica Finessi, che ottiene un ottimo bronzo contro Ingrid Ronacher 37-33.
Nel maschile è invece Jesse Sut a salire sul terzo gradino del podio superando il danese Sting Andersen 39-29, dopo che era stato superato di misura in semifinale dallo svedese Anderle 42-21. A vincere il titolo è poi stato l'austriaco Wiener, vincente su Anderle 43-37.

Arco Nudo
Nell'arco nudo l'Italia ha ottenuto un altro bronzo grazie alla portacolori delle Fiamme Oro Cinzia Noziglia che ha sconfitto l'austriaca Bettina Altenberger 32-26, dopo che era stata superata in semifinale dalla svedese Stine Asell 31-29. Proprio la Stine ha vinto poi il titolo continentale battendo la russa Yulia Blanter 31-20.
Nel maschile l'Italia non aveva atleti a giocarsi il podio, che ha visto vincere il titolo allo svedese Leo Petterson, vincente in finale su Cesar Vera Bringas (Spa) 39-36. Bronzo al russo Vitalii Budiak. 

Longbow
Nel longbow l'Italia era in corsa con Alfredo Dondi che purtroppo è rimasto ai piedi del podio. L'azzurro è stato superato nella finale per il bronzo dal russo Mikhail Poddevalin 26-19. Dondi non era riuscito a vincere la semifinale, che si è aggiudicato per 26-23 l'austriaco Franz Harg che ha poi vinto l'oro battendo il lettone Kristaps Novads 39-29. 
Tra le donne il titolo europeo lo vince la spagnola Encarna Garrido Lazaro contro l'estone Ylle Kell per 34-18. Bronzo all'altra estone in gara, Inge​ ​Sirkel-Suviste

Arco Istintivo 
Nell'istintivo maschile arrivano un argento e un bronzo. La semifinale tutta italiana ha visto la vittoria di Fedele Soria su Fabio Pittaluga per 39-36. Soria è poi stato superato nel match per il titolo dal norvegese Terje Bakke 31-24, mentre Pittaluga ha vinto la finale per il terzo posto con lo svedese Brian Pedersen 34-27. 
Nel femminile situazione simile che ha però portato all'oro di Michela Donati e al bronzo di Sabrina Vannini. La semifinale tra le due azzurre è stata vinta dalla Donati 31-28: l'azzurra ha poi sconfitto nella finale per il titolo l'austriaca Karin Novi 31-23, mentre Vannini ha avuto la meglio nella finale per il terzo posto dopo lo spareggio contro l'ungherese Piroska Gyorgyne Kereszt 21-21 (8-5). 




Torna indietro