Europei Campagna: azzurri ai World Games e 3 medaglie per i mixed team junior

09/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna
Tags: europei,tiro di campagna


Ufficiali i 4 pass per i World Games di Birmingham 2022 ottenuti nel torneo di qualificazione per ricurvo e arco nudo. Prime medaglie europee grazie ai mixed juniores: oro nell'arco nudo e nel compound, bronzo nel ricurvo


Conclusa la terza giornata di gare degli Europei tiro di campagna di Porec (Cro) con altre ottime prestazioni per gli arcieri italiani. Dalla mattina fino al primo pomeriggio si sono disputati i round eliminatori seguiti da semifinali e finali individuali del torneo di qualificazione per i World Games che si disputeranno a Birmingham, negli Stati Uniti d'America, dall'8 al 15 luglio 2022.
Successivamente si sono disputate le sfide mixed team che riguardavano le categorie giovanili, che hanno visto l'Italia vincente nell'arco nudo e nel compound, mentre nel ricurvo è arrivato il bronzo.   

4 PASS PER I WORLD GAMES - La qualificazione per i World Games era prevista solamente per le divisioni arco nudo e arco olimpico, considerando che la divisione compound ai World Games non gareggia nella disciplina field ma in quella targa. Per l'Italia al termine delle sfide  è arrivata la conferma dei 4 pass per i World Games, due nel ricurvo e due nell'arco nudo. 
Nell'olimpico maschile la finalissima per l'oro è stata un derby tutto azzurro tra Massimiliano Mandia e Marco Morello, che ieri avevano ottenuto l'accesso diretto alla semifinale grazie ai primi due punteggi in qualifica. A vincere la finalissima è stato Mandia che ha superato Morello 61-58. L'atleta delle Fiamme Azzurre in precedenza aveva battuto in semifinale il britannico Hall 60-55, mentre l'atleta dell'Aeronautica Militare aveva superato il tedesco Unruh 58-55. 
Nel ricurvo femminile il pass italiano per Birmingham 2022 è arrivato invece grazie a Chiara Rebagliati: l'atleta delle Fiamme Oro ha ottenuto l'argento: prima ha battuto in semifinale la francese Villard 58-54 e poi è stata superata in finale dall'inglese Pitman 63-60.
Nell'arco nudo femminile, è arrivato un altro derby italiano, ma per il bronzo, che è comunque servito per un'altra qualificazione per i World Games. A giocarlo sono state Cinzia Noziglia ed Eleonora Strobbe: al termine della sfida Noziglia ha avuto la meglio sulla compagna di Nazionale per 51-44. La prima aveva perso in semifinale con Gutman (Slo) 52-51, la seconda era stata superata dalla svedese Asell 51-48. 
Nell'arco nudo maschile il pass italiano per Birmignham è invece arrivato grazie al bronzo di Daniele Bellotti: l'atleta azzurro era stato sconfitto in semifinale dallo svedese Ottosson 55-50, ma poi ha vinto la finale per il terzo posto contro il russo Budiak 56-52. 

MIXED TEAM JUNIORES - Al termine delle sfide valide per la qualificazione ai World Games l'Italia ha continuato a recitare un ruolo da protagonista nelle sfide dedicate alle squadre miste giovanili. Gli azzurrini sono stati bravissimi e, nelle tre divisioni previste, si sono guadagnati tre podi. 
Il primo è arrivato dall'arco nudo, anche se la finale vinta da Eleonora Meloni e Matteo Seghetta non ha assegnato agli azzurrini il titolo europeo a causa della mancanza del numero minimo di squadre. Meloni e Seghetta hanno prima battuto in semifinale la Romania 65-51 e poi hanno battuto in finale 59-57 il team misto composto dallo sloveno Bolcina e dalla britannica Morton. 
La finale per l'oro è invece valsa il titolo continentale nel misto compound: Sofia Caccia e Michea Godano hanno vinto la finale contro i padroni di casa della Croazia (Drobnjak, Curic) 84-83, dopo che avevano superato in semifinale la Svezia 87-78. 
Nell'arco olimpico è arrivato il bronzo per gli azzurrini Aiko Rolando e Matteo Balsamo che sono stati battuti in semifinale dalla Crozia 70-63, ma poi hanno conquistato il terzo posto vincendo contro la Romania (Amaistroaie, Timpu) 72-69. 

IL PROGRAMMA - Domani, venerdì 10 settembre, proseguirà la competizione europea con i round eliminatori individuali. Al termine della giornata verranno definiti tutti i semifinalisti delle tre divisioni e, tra questi, ci sono già diversi azzurri considerando che i primi due classifica al termine della qualifica avevano ottenuto l'accesso diretto. Nel tardo pomeriggio si disputeranno anche i match che valgono il bronzo juniores individuale di tutte e tre le divisioni. 
Sabato 11 settembre la giornata verrà dedicata alle eliminatorie e finali a squadre. Al mattino eliminatorie e match per il bronzo dei terzetti, poi le semifinali e le finali per il bronzo mixed team e a seguire tutti i match per l'oro, prima a squadre che a squadre miste.
Domenica 12 settembre il campionato europeo andrà a conclusione con le sfide che assegnano i titoli europei juniores e quelle per il bronzo e per l'oro dei senior.  

FINALI IN LIVE STREAMING
- I match per il podio di sabato e domenica verranno trasmessi in live streaming sul canale youtube di World Archery Europe grazie alla produzione di YouArco. 




Torna indietro