Rinviati i Giochi Mondiali Unversitari di Chengdu

06/05/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: università


La FISU ha ufficializzato la decisione di posticipare al 2023 i Giochi Mondiali Universitari che, dopo il rinvio dovuto al posticipo di Tokyo 2020, era previsto si disputassero questa estate a Chengdu, in Cina, dal 29 giugno al 3 luglio.


A seguito di ampie discussioni tra la FISU, il Comitato Organizzatore di Chengdu 2021 e altre parti interessate, è stata presa la decisione di posticipare i Giochi Mondiali Universitari fino al 2023. La manifestazione era stata inizialmente programmata per l'estate del 2021 ma, a causa della pandemia, sono stati riprogrammati in seguito al rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

“La decisione di riprogrammare Chengdu 2021 non è stata presa facilmente, ma è la decisione giusta per gli atleti universitari. Il loro benessere è sempre la nostra priorità numero uno. La continua incertezza sulle condizioni ha reso la riprogrammazione una scelta sensata: un certo numero di Federazioni Sportive Universitarie Nazionali avevano già cambiato i loro piani", ha affermato Leonz Eder, presidente ad interim della FISU. "Portare una squadra ai FISU World University Games è una grande responsabilità e la FISU è fiduciosa che questa decisione consentirà al maggior numero possibile di atleti universitari di partecipare il prossimo anno".

Lo sport universitario internazionale è ripreso quest'anno, con lo svolgimento di numerosi Campionati Mondiali Universitari. 

“La FISU non vede l'ora di tornare al ritmo che si è dimostrato di grande successo fino ad oggi, organizzando un anno i Campionati Mondiali Universitari e poi i  Giochi Mondiali Universitari. Questo sarà possibile solo grazie all'impegno e alla dedizione di tutti gli organizzatori, ai quali la FISU rimane profondamente grata. Il Comitato Organizzatore di Chengdu ha compiuto grandi sforzi per il lavoro preparatorio sin dalla sua candidatura. La FISU ringrazia il Comitato Organizzatore di Chengdu per il suo duro lavoro”, ha concluso Eder.

I Giochi Mondiali Universitari Invernali 2023 sono in programma a Lake Placid, mentre nel 2025 si disputeranno a Torino l'edizione invernale e a Reno-Ruhr quella estiva. Entro l'anno dovrebbe essere nominata la città che ospiterà l'edizione 2027. 




Torna indietro