Youth Cup: cinque finali individuali per gli azzurri

28/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale giovanile,nazionale giovanile compound,nazionale giovanile ricurvo,youth cup


La giornata delle eliminatorie individuali della Youth Cup di Bucarest sorride all'Italia. Aloisi, Gubbini, Bombarda, Moccia, Landi e Bilisari sono in finale e sabato si giocheranno le medaglie.


Saranno cinque le finali con arcieri italiani in gara a Bucarest per la European Youth Cup. Oggi sulla linea di tiro sono scesi tutti gli azzurri Allievi e Junior di arco olimpico e compound per le eliminatorie individuali e il cammino è stato positivo. Tra gli Allievi compound Lorenzo Gubbini si giocherà l'oro e Fabrizio Aloisi il bronzo, nella gara femminile sarà finale per il bronzo tutta azzurra tra Andrea Nicola Moccia e Michelle Maria Bombarda; tra gli Junior dell'arco olimpico Ginevra Landi scenderà in campo per l'oro e Matteo Bilisari per il bronzo.

I RISULTATI INDIVIDUALI JUNIOR - Ginevra Landi si giocherà l'oro nell'arco olimpico femminile sfidando sabato in finale la francese Victoria Sebastian, l'azzurra è perfetta nella giornata odierna in cui batte in rapida successione la polacca Martyna Stach 6-4, 6-2 Shauna Phjaby (GBR) e 6-0 Megan Costall (GBR). Niente da fare per le altre italiane, Lucia Mosna raggiunge gli ottavi dove però perde con la britannica Megan Costall 6-2 dopo aver vinto 7-3 con l'israeliana Alma Ifergan. Fuori ai sedicesimi Aiko Rolando e Roberta Di Francesco sconfitte 6-0 e 7-3 da Mary-Ann Tempelman (NED) e 7-3 da Joanna Bargiel.  

Nella gara maschile Matteo Bilisari raggiunge la finale per il bronzo in cui sabato si troverà di fronte il tedesco Domenic Merkel dopo che oggi ha vinto 6-5 (8-8*) allo shoot off con Mario Timpu (ROU), 6-4 con il britannico James Wodgate, 6-4 con l'olandese Kay Van Laarhoven e poi perso in semifinale con il francese Nicolas Bernardi 7-1.  Escono di scena ai sedicesimi gli altri azzurri, Matteo Balsamo si arrende 6-2 al tedesco Domenic Merkel, Matteo Borsani 6-4 con il polacco Konrad Kupczak, e Francesco Gregori 6-4 con l'israeliano Niv Frenkel. 

Sarà tutta azzurra la finale per il bronzo nel compound Junior. Sabato Andrea Nicole Moccia e Michelle Maria Bombarda si affronteranno per salire sul podio dopo aver perso solamente in finale rispettivamente contro Jenny Bryan (GBR) 141-138 e Lara Drobnjak (CRO) 140-136. In precedenza Moccia aveva prima vinto il derby con Martina Serafini 143-139 e poi sconfitto 138-135 l'olandese Veerle Sparreboom. Doppio successo tra ottavi e quarti anche per Bombarda 143-139 sulla padrona di casa Andrea Albu e 141-140 con la britannica Iulia Petre. 
Nel maschile finisce agli ottavi la corsa di Antonio Brunello sconfitto 146-143 dal polacco Przemyslav Konecki.

I RISULTATI INDIVIDUALI ALLIEVI - Dominio azzurro nel compound con Lorenzo Gubbini che batte in rapida successione il portoghese David Hryhoryev 147-139 e poi i due britannici Ioan Rees 144-143 e Jay Saunderson 148-143 conquistando un posto nella finale per l'oro con Shamai Yarom (ISR) che ha battuto in semifinale l'altro azzurro Fabrizio Aloisi 148-146. L'atleta della Nazionale nei turni precedenti aveva vinto 143-133 con il padrone di casa Flavius Tanasescu e 143-141 con il croato Curic. 

Termina ai quarti di finale l'avventura delle ragazze del compound in una giornata che si apre con il derby azzurro tra Caterina Moroldo e Arianna Valent vinto dalla prima 137-134, nel turno successivo però per Moroldo arriva il ko 143-142 con la francese Lea Girault. Una vittoria e una sconfitta per Caterina Gallo che prima regola la britannica Isabella Bruguier 139-136 e poi si arrende 137-134 all'altra britannica Sinead Byrne. 

Nell'arco olimpico a fare più strada di tutti al maschile è Francesco Poerio Piterà vincente 6-4 sull'olandese Jeelte Steer e 7-1 sul compagno Davide De Giovanni, ma sconfitto da Richard Krejcj (CZE) 7-1 ai quarti di finale. De Giovanni aveva vinto il primo scontro di giornata allo shoot off 6-5 (10-9) con il polacco Jakub Bak, così come gli altri italiani Mattia Ruffino Sancataldo e Riccardo Alfano avevano battuto con un doppio 6-4 il bulgaro Patrik Velikov e il polacco Stanislaw Sypion. I due azzurrini però non sono riusciti ad andare oltre eliminati agli ottavi rispettivamente dal francese Roman Viale 7-3 e dal tedesco Frederik Roether 7-1. 

Nella gara femminile Giada Fiorot viene eliminata ai sedicesimi dalla moldava Kasandra Berzan 6-2, e le compagne non riescono a superare gli ottavi di finale. Elena Branca perde 6-2 con l'olandese Quinty Roeffen dopo il 7-1 su Monica Tovarnicka (CZE), Chiara Compagno prima batte allo shoot off 6-5 (X-9) la francese Mia Fremery Delestan e poi viene eliminata alla freccia di spareggio 6-5 (8-5) dalla slovena Anja Sarec. Stesso percorso per Kaede Marsili vincente ancora allo shoot off 6-5 (9-8) con l'olandese Fleur Van de Ven ma poi sconfitta 6-0 dalla polacca Weronika Stoma. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro