Youth Cup: cinque medaglie a squadre per l’Italia

29/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale giovanile,nazionale giovanile compound,nazionale giovanile ricurvo,youth cup


Un oro, tre argenti e un bronzo, è questo il bottino dell’Italia nella giornata delle finali a squadre a Bucarest per la Youth Cup. Domani le sfide per i podi individuali con sei azzurri in campo.


L'Italia conquista cinque medaglie con le squadre alla European Youth Cup di Bucarest. Vincono l'oro le Junior del compound, mentre sono tre gli argenti, due nell'olimpico con le selezioni Junior e Allievi femminili e con la squadra compound Junior maschile, terzo posto invece per gli Allievi compound. Domani ultimo giorno di gare ed è il turno delle finali individuali con cinque possibilità di salire sul podio per i giovani arcieri azzurri. 

LE FINALI - Ginevra Landi, Roberta Di Francesco e Lucia Mosna salgono sul secondo gradino del podio dopo aver perso la finale Junior arco olimpico contro la Francia (Lopez, Richard, Sebastian) allo shoot off 5-4 (28-24). La sfida è molto equilibrata con le azzurre che vincono il primo e il terzo set 54-52 e 55-51, ma perdono il secondo e il quarto 56-48 e 53-52. Così tutto viene rimandato alle frecce di spareggio con le transalpine che mettono a referto due nove e un dieci e le azzurre che si fermano sull'8, il 7 e il 9.
Si portano a casa l'argento le Allieve Elena Branca, Giada Fiorot e Kaede Marsili che vengono sconfitte in finale 6-2 ancora dalla Francia (Coredeau, Fremery Delestan, Jakusic) 6-2. Le avversarie sono subito più precise e si prendono i primi due parziali 55-48 e 55-52, le azzurre provano la rimonta con il 53-52 della terza volée ma nelle sei frecce successive vanno di nuovo ko 54-53.
Vanno ad un passo dal podio gli Allievi Riccardo Alfano, Francesco Poerio Piterà e Mattia Ruffino Sancataldo battuti dalla Repubblica Ceca (Fritsch, Hamor, Krejci) 6-2 nella sfida per il bronzo arco olimpico. Il primo set va agli avversari 52-51, il secondo è azzurro 58-51, poi la Repubblica Ceca mette il turbo e chiude i conti 6-2 con gli ultimi due parziali 55-53 e 53-50. 

Vincono l'oro nel compound Junior Michelle Maria Bombarda, Andrea Nicole Moccia e Martina Serafini al termine di uno scontro lungo e intenso contro la Gran Bretagna (Bryan, Chappel e Petre). Il match è un'altalena di emozioni con le azzurre avanti 59-58 nel primo e 59-56 nel terzo set ma sempre riprese dalle avversarie con il 57-56 e il 59-56 degli altri parziali che rimanda il verdetto allo shoot off dove l'Italia è più precisa e chiude i conti con il risultato finale di 230-230 (28-27).
Termina invece con l'argento la finale al maschile con Antonio Brunello, Leonardo Covre e Giacomo Cuogo che si arrendono alla Francia (Armanini, Bouleau, Mangelle) 234-230. Il ritmo dei transalpini è forsennato, nei primi tre set centrano tutti "10" e un solo "9". Gli azzurri vanno sotto con i parziali di 60-56, 59-57 e 59-58 che rendono vano il quarto set vinto 59-56. 
Italia di bronzo tra gli Allievi del compound grazie a Fabrizio Aloisi, Lorenzo Gubbini e Marco Tosco che battono 222-211 i padroni di casa della Romania (Judea, Salca, Tanasescu) in rimonta. Dopo aver perso il primo parziale 58-54, gli azzurri ribaltano già la situazione nel secondo 56-51. La sfida corre sui binari dell'equilibrio perché la terza volée va alla Romania 57-56, le ultime sei frecce sono tutte italiane con il 55-45 che significa medaglia. 

I RISULTATI DELLE ELIMINATORIE
- Volano in finale per l'oro le Junior dell'olimpico Ginevra Landi, Roberta Di Francesco e Lucia Mosna che dopo il successo 6-2 sulla Gran Bretagna (Costall, Piper, Punjabi) affronteranno oggi alle 16,40 la Francia (Lopez, Richard, Sebastian). Le ragazze hanno la possibilità di vendicare sportivamente il terzetto maschile Matteo Balsamo, Matteo Bilisari e Francesco Gregori che ha perso ai quarti proprio contro i transalpini (Bernardi, Strock-Huttepain, Zajazkowky) 6-2. 

Tra gli Allievi sempre dell'arco olimpico doppia finale azzurra. Riccardo Alfano, Francesco Poerio Piterà e Mattia Ruffino Sancataldo si qualificano per la sfida che vale il bronzo delle 15,40 in cui affronteranno la Repubblica Ceca (Fritsch, Hamor, Krejci) dopo aver prima vinto 6-0 con Israele (Dror, Lankri, Yaeger) e poi perso con la Bulgaria (Netsov, Todorov, Velikov) 5-3.
Ancora meglio fanno Elena Branca, Giada Fiorot e Kaede Marsili che battono 5-1 la Lettonia (Garde, Runiskova, Seibute) e 6-2 l'Olanda (Roeffen, Van de Ven, Van Grinsven) accedendo così alla finale per l'oro contro la Francia (Coredeau, Fremery Delestan, Jakusic) delle 15,20.

Nel compound è en plein dell'Italia che approda in finale con tutte e tre le squadre in gara. Tra gli Junior alle 14,40 Antonio Brunello, Leonardo Covre e Giacomo Cuogo sfideranno la Francia (Armanini, Bouleau, Mangelle) per l'oro dopo i successi 230-222 sulla Gran Bretagna (Crow, Lane, Scott) e 230-227 sulla Slovenia (Rozic, Jevsnik, Brenk). 
Si giocheranno il metallo più prezioso anche Michelle Maria Bombarda, Andrea Nicole Moccia e Martina Serafini, dopo il 227-220 sull'Olanda (Sparreboom, Schuit, Janssen) 227-220 sarà sfida alla Gran Bretagna di Bryan, Chappel e Petre oggi alle 14.

Completano l'opera gli Allievi Fabrizio Aloisi, Lorenzo Gubbini e Marco Tosco che nonostante il ko con il Israele (Carmi, Hadar, Yamrom) 233-227 hanno ancora la possibilità di salire sul podio nella finale per il bronzo contro la Romania (Judea, Salca, Tanasescu) che aprirà il turno pomeridiano alle 13.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro