Finali World Cup: domenica tocca a Mauro Nespoli

12/10/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sabato e domenica a Tlaxcala in Messico sono in programma le finali di Coppa del Mondo, domenica toccherà a Mauro Nespoli scendere in campo per provare a conquistare una competizione che in carriera non ha mai vinto.


Tutto pronto a Tlaxacala in Messico dove sabato e domenica sono in programma le Finali della Coppa del Mondo 2022. I migliori 32 arcieri dopo le quattro tappe di Antalya, Gwangju, Parigi e Medellin si affrontano a partire dai quarti di finale in sfide da dentro o fuori. Tra loro nell'arco olimpico ci sarà anche Mauro Nespoli, unico azzurro qualificato, che ha già partecipato alle Finali nel 2013, nel 2018, nel 2019, quando vinse l'argento perdendo solo in finale con Brady Ellison, e nel 2021. 

GLI AVVERSARI DI MAURO NESPOLI - L'arciere dell'Aeronautica Militare va a caccia di uno dei pochi ori che ancora manca nel suo palmares. La qualificazione è arrivata nell'ultima tappa, a Medellin in Colombia, grazie ad una gara quasi perfetta con l'italiano fermato solo in finale da Kim Wojin. E proprio il coreano primatista del mondo, che in questa stagione aveva vinto anche la seconda tappa a Gwangju, sarà uno degli avversari più pericolosi per l'azzurro. Tra gli otto qualificati nel ricurvo ci sono anche il campione olimpico Mete Gazoz (TUR), che a Tokyo aveva battuto proprio Nespoli in finale, Brady Ellison (USA), numero uno del mondo e capace di vincere la Coppa del Mondo per ben cinque volte, i vincitori delle tappe di Antalya e Parigi, lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia e il brasiliano Marcus Dalmeida, l'altro coreano Kim Je Deok e il padrone di casa Jesus Flores. 

IL PROGRAMMA E LA DIRETTA STREAMING- Il lungo weekend messicano scatterà giovedì con i sorteggi dei quarti di finale dove Mauro Nespoli scoprirà il suo primo avversario nella corsa al titolo. Venerdì tutti gli arcieri testeranno il campo di gara, sabato scatterà la competizione con le sfide del compound, mentre domenica toccherà all'arco olimpico e quindi a Mauro Nespoli che scenderà in campo nel pomeriggio. 
Le gare saranno trasmesse in diretta streaming su Olympic Channel. 

TUTTI I PROTAGONISTI - La gara dell'arco olimpico sarà solo uno degli eventi in programma. Domenica mattina si sfideranno per il titolo del ricurvo femminile le coreane Choi Misun e An San, le arciere di Taipei Kuo Tzu Ying e Peng Chia-Mao, la tedesca Katharina Bauer, la britannica Bryony Pitman, la giapponese Au Utano e la messicana Alejandra Valencia. 

Nel compound maschile il grande favorito della vigilia è l'olandese Mike Schloesser, a provare a contrastarlo saranno gli statunitense Braden Gellenthien e James Lutz, il messicano Miguel Becerra, i francesi Nicolas Girard e Jean Philippe Bouch, il danese Mathias Fullerton e l'arciere di Porto Rico Jean Pizzarro. Nel femminile occhi tutti puntati sulla colombiana Sara Lopez, campionessa in carica e capace d vincere la Coppa del mondo ben sei volte in carriera. A sfidarla saranno la compagna di Nazionale Alejandra Usquiano, la britannica Ella Gibson, le messicane Dafne Quintero e Andrea Becerra, l'estone Lisell Jaatma, la coreana Kim Yunhee e la danese Tanja Gellenthien.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro