Youth Cup: tre argenti per le squadre azzurre

05/05/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale giovanile,nazionale giovanile,nazionale giovanile,nazionale giovanile compound,nazionale giovanile compound,nazionale giovanile compound,nazionale giovanile ricurvo,nazionale giovanile ricurvo,nazionale giovanile ricurvo


La squadra maschile Allievi e le due Junior vincono l'argento in Youth Cup a Catez, l'Italia sale così a quattro medaglie e domani ne può vincere cinque nell'individuale.


L'Italia si ripete, dopo il secondo posto del mixed team Junior, oggi arrivano altri tre argenti con la squadra Allievi maschile e le due formazioni Junior. 

LE FINALI AZZURRE - Finisce con il secondo posto la corsa di Matteo Bilisari, Matteo Borsani e Francesco Poerio Piterà che in finale si arrendono solo allo shoot off a Israele (Dror, Frenkel, Kleiner) 5-4 (28-23). Gli avversari partono meglio (55-51), poi però gli azzurrini passano in vantaggio (52-50 e 54-51). L'ultimo set vede Israele rimettere tutto in parità 56-54 e poi vincere la sfida alle frecce di spareggio.

Medaglia d'argento al termine di una lunga battaglia per le Junior Roberta Di Francesco, Ginevra Landi e Flavia Trabucco. Le azzurrine vincono i primi due set contro la Francia (Cordeau, Jakusic, Sebastian) 54-49 e 51-48, ma le transalpine recuperano nei due successivi (50-48, 52-49) mandando la sfida allo shoot e vincendolo 24-20. 

Tra gli Allievi concludono al secondo posto Riccardo Alfano, Davide De Giovanni e Emiliano Rampon sconfitti ancora dalla Francia (Grange, Kharchouf, Pedoux) per 5-3. Gli azzurrini partono meglio, si prendono la prima volée (53-51) e pareggiano la seconda (54-54), nelle ultime due però i transalpini rimontano e vanno a vincere la sfida con i parziali di 53-52 e 51-49.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI AZZURRE
- Sabato 6 maggio l'Italia può salire altre cinque volte sul podio nelle finali individuali trasmesse in diretta streaming su Youtube. Questo il programma degli azzurrini
10,20: Gallo-Cohen (Finale per l'oro compound Allievi)
10,40: Aloisi-Nuber (Finale per il bronzo compound Allievi)
11,40: Del Duca-Janssen (Finale per l'oro compound Junior)
14,30: De Giovanni-Pedoux (Finale per il bronzo ricurvo Allievi)
15,20: Trabucco-Idensen (Finale per l'oro ricurvo Junior)

LA STRADA DEGLI AZZURRI VERSO LE FINALI - Riccardo Alfano, Davide De Giovanni e Emiliano Rampon battono 6-0 la Polonia (Rokita, Sypion, Wider) e poi si ripetono con la Germania (Jacubzcik, Luettmerding, Zemella) 5-3 andando a prendersi un posto nel match di oggi alle 16 che vale il metallo più prezioso contro la Francia (Grange, Kharchouf, Pedoux).
Niente da fare invece per le Allieve Giada Fiorot, Martina Sona e Ilaria Tognozzi che vengono sconfitte al primo scontro da Israele (Haroush, Hilton, Ifergan) 5-3.

Arrivano alla finale per l'oro da giocare oggi pomeriggio anche le due squadre azzurre Junior. Al maschile Matteo Bilisari, Matteo Borsani e Francesco Poerio Piterà affronteranno Israele (Dror, Fenkel, Kleiner), dopo aver battuto la Francia (Bariteaud, Baudain, Suau) 6-2 e allo shoot off 5-4 (28-26) la Georgia (Basiladze, Machavariani, Makiev).

Stesso percorso per le Junior Roberta Di Francesco, Ginevra Landi e Flavia Trabucco che in finale per l'oro affronteranno la Francia (Cordeau, Jakusic, Sebastian). Per le azzurre doppio 6-2 contro Slovenia (Corel, Pintaric, Sarec) e Svizzera (Betrisey, Campana, Lautenschlager).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro