European Para-Archery Cup, martedì il via alle gare: il programma

15/05/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: nazionale paralimpica,Paralimpico


Esordio ufficiale stagionale per la Nazionale Para-Archery che da martedì sarà impegnata nella prima tappa della European Para-Archery Cup a Nove Mesto, in Repubblica Ceca; venerdì e sabato le finali.


Inizia la stagione dell'Italia paralimpica, gli azzurri di Willy Fuchsova sono pronti per l'esordio a Nove Mesto nella prima tappa della Eurpean Para-Archery Cup che scatterà martedì e si concluderà sabato. In totale saranno 114 gli arcieri in gara in arrivo da 26 nazioni diverse, l'Italia con 14 atleti in gara è il Paese con più partecipanti. 

Le sfide in Repubblica Ceca saranno l'ultimo test in vista dei Campionati Mondiali di Cracovia in programma dal 23 al 29 giugno, l'appuntamento dell'anno non solo per i titoli irdiati ma perché assegnerà anche le prime carte per le Paralimpiadi di Parigi 2024. La stagione degli azzurri continuerà poi con gli Europei di Rotterdam dal 14 al 20 agosto, anche in questo caso con possibilità di qualificarsi per i Giochi in Francia, mentre la European Para-Archery Cup tornerà tra l'8 e il 10 settembre per la finale sempre a Nove Mesto.

Il PROGRAMMA DI GARA - Le gare che segneranno l'esordio azzurro nelle competizioni internazionali stagionali scatteranno martedì 16 maggio con i due turni di qualifica che vedranno tutti gli arcieri sulla linea di tiro. Mercoledì mattina tutte le sfide a squadre fino alle finali per l'oro a cui seguiranno gli scontri individuali fino agli ottavi di finale. La corsa verso le finali continuerà giovedì mattina con quarti di finale e semifinali, mentre al pomeriggio si scenderà sulla linea di tiro per i match del mixed team fino alle semifinali. Venerdì sarà il giorno delle finali a squadre e mixed team mentre sabato sarà l'ultimo giorno di gare con le finali individuali. 

I CONVOCATI AZZURRI - La spedizione azzurra sarà composta nell'arco olimpico maschile da Stefano Travisani (Gruppo Sportivo Paralimpico), Giuseppe Verzini (Compagnia Arcieri Cormòns), Alessandro Tondello (Compagnia Arcieri Padovani). Nel femminile convocazione per Veronica Floreno (Gruppo Sportivo Paralimpico), Vincenza Petrilli (Fiamme Oro), nel compound spazio a Matteo Bonacina (Arcieri Delle Alpi), Giampaolo Cancelli ( Arcieri Alpignano),
Maria Andrea Virgilio (Fiamme Azzurre), Eleonora Sarti (Gruppo Sportivo Paralimpico) e Giulia Pesci (Gruppo Sportivo Paralimpico). Infine nel W1 a vstire la maglia azzurra saranno Francesco Tomaselli (Gruppo Arcieri Polisportiva Solese), Paolo Tonon (Arcieri del Castello), Asia Pellizzari (Arcieri del Castello) e Daila Dameno (Polisportiva Disabili Valcamonica)
Lo staff federale che accompagna il gruppo azzurro sarà formato dal responsabile tecnico e capo missione Guglielmo Fuchsova, i tecnici Antonio Tosco e Fabio Fuchsova, la fisioterapista Chiara Barbi, lo psicologo Gianni Bonas ed il preparatore atletico Luigi Zanon.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro