Coppa Italia Centri Giovanili: domani il via alla gara

07/12/2024


Si è svolta al Palasport "Spes Arena" di Belluno la cerimonia di apertura della Coppa Italia Centri Giovanili, organizzata dalla società di casa Arcieri del Piave.


Dopo la sfilata delle migliori 18 squadre italiane che hanno saputo sviluppare il loro settore giovanile fino a guadagnarsi l'accesso a questa manifestazione e lo spettacolo di acrobatica aerea del Gruppo Acrosilks, hanno preso la parola le numerose autorità presenti che hanno augurato buon divertimento e le migliori fortune ai giovani atleti che si sfideranno domani per conquistare l'ambito trofeo che chiude la stagione agonistica 2024.
 
A prendere la parola per prima la Vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, seguita dal Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, dal Sindaco di Belluno, oro paralimpico a Londra 2012, Oscar De Pellegrin, cresciuto arcieristicamente proprio negli Arcieri del Piave. A salutare gli atleti e i tecnici presenti e i numerosi "tifosi", genitori e accompagnatori già assiepati sugli spalti, anche il delegato Coni Belluno, Simone Soccal, il Presidente FITARCO Veneto, Giulio Zecchinato, il Presidente del Comitato Organizzatore, Efrem Mazzucco e, infine, il Presidente FITARCO Mario Scarzella, che ha dichiarato ufficialmente aperta la ventunesima edizione della manifestazione, non prima di aver premiato l'atleta della Nazionale Paralimpica, Asia Pellizzari, autrice poche settimane fa del record mondiale indoor sulle 60 frecce a 18 metri, con 580 punti.

LE SQUADRE PARTECIPANTI - In gara, a partire da domani mattina, ci saranno quattro squadre venete: oltre agli organizzatori, gli Arcieri del Piave, arrivano dalla Regione ospitante anche gli Arcieri Decumanus Maximus, gli Arcieri Sagittario del Veneto e gli Arcieri Rio. Quattro compagini anche dalla Lombardia: Arcieri Voghera, Arcieri del Roccolo, Polisportiva Besanese e Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo. Due dall'Emilia Romagna, la squadra campione uscente, Arco Club Riccione e Malin Archery Team, così come due società arrivano dal Piemonte, Arco Club Fossano e Arcieri Oscar e dal Trentino, Kosmos Rovereto e Arcieri Altopiano Piné. A chiudere, una dal Lazio, Arcieri di Santo Stefano e una dalla Toscana, Arcieri Città di Pescia.
 
PROGRAMMA E FORMULA DI GARA - Ogni squadra conta su sei atleti appartenenti alle classi Ragazzi (12-14 anni), Allievi (15-17 anni) e Junior (18-20 anni). Alle ore 9,00, dopo i tiri di prova, il via alle 30 frecce di qualifica, tirate a 18 metri su visuali da 40 centimetri: al termine di questa fase le 16 compagini verranno divise in quattro gironi da quattro squadre e dopo i tre incontri passeranno le prime due di ogni raggruppamento formeranno altri due gironi da quattro e, le migliori due di questo secondo girone accederanno alle semifinali. Le perdenti della semifinale otterranno il bronzo pari merito, mentre le due vincenti si affronteranno nella finalissima. Le terze e le quarte classificate al termine del primo girone eliminatorio, invece, comporranno altri due gironi per giocarsi le posizioni di rincalzo con altri scontri diretti.

LA GARA IN DIRETTA STREAMING - Le frecce di Belluno saranno trasmesse in diretta streaming su YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO, e sui social federali (X, Facebook, Twitch) a partire dalle ore 11:00 circa.
 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro