Coppa Italia Centri Giovanili: Arcieri del Piave ancora campioni!
09/12/2012
Per il secondo anno di fila gli Arcieri del Piave vincono la Coppa Italia Centri Giovanili. Argento per il Kosmos Rovereto e bronzo per Sentiero Selvaggio e Arcieri Cormons.
La gioia è ancora più grande perché il successo arriva in casa propria all’interno del palazzetto di Sedico in provincia di Belluno.
La finale contro il Kosmos Rovereto è una sfida appassionante che premia i campioni in carica 224-216. Dopo il passaggio del turno dei due gironi di qualificazione i padroni di casa avevano battuto gli Arcieri Cormons in semifinale 212-210. Strada difficile anche quella del Kosmos Rovereto che in semifinale avevano affrontato e battuto il Sentiero Selvaggio per 212-209.
LA CLASSIFICA FINALE
1° Arcieri del Piave (Tommaso Andrich, Nicole Canzian, Elena De Paris, Raffaele De Paris, Marina Fagherazzi, Andrea Monego, Simone Polla. Tecnici: Renato De Min e Valeria Sacchet)
2° Kosmos Rovereto (Giulia Brescia, Giada Federici, Simone Orrù, Eric Piotto, Gianluca Pora, Sara Veronesi, Andrea Vezzani, Tecnici: Rino Bracciaroli e Paolo Saviola)
3° Arcieri Cormons (Massimo Kodermaz, Fabio Morgut,. Sharon Peressin, Noemi Simsig, Alessandra Spessot, Giulia Spessot. Tecnici: Claudio Canesin e Gianni Spessot)
3° Sentiero Selvaggio (Andrea Corgiat Loia, Claudia D’Adamo, Christian Marazzi, Luigi Mobiglia, Caterina Schiavon, Umberto Storti, Riccardo Xuereb. Tecnici: Emanuela Castagneri e Ezio Varca)
La classifica completa: www.ianseo.net/TourData/2012/223/classifica%20generale.pdf?time=2012-12-09+17%3A17%3A47
IN QUATTRO VERSO LA FINALE
Quattro squadre dopo aver superato i due gironi daranno la caccia al titolo tramite due semifinali a scontri diretti e la susseguente finalissima.
I secondi gironi di qualificazioni hanno incoronato il Kosmos Rovereto e gli Arcieri del Piave, entrambe prime nei gruppi E ed F. A lanciare loro la sfida nelle due semifinali saranno la Arcieri Cormons e la Sentiero Selvaggio.
Rimangono fuori dal lotto delle possibile vincitrici della Coppa: Arcieri del Sole, Arcieri del Torrazzo, Iuvenilia e Arcieri Città di Terni.
LA CORSA VERSO LE SEMIFINALI
Da sedici sono diventate otto le squadre che sognano il titolo della Coppa Italia Centri Giovanili. A passare il turno e a formare il primo dei due gironi che porterà una coppia di squadre in semifinale è composto da: A
Kosmos Rovereto, Arcieri del Torrazzo, Arcieri Cormons e Arcieri del Sole. Le altre quattro squadre che hanno superato il primo ostacolo e che ora si giocheranno le proprie carte per entrare in semifinale sono: Iuvenilia, Arcieri del Piave, Arcieri Città di Terni e Sentiero Selvaggio. Gli arcieri sono già impegnati in questa seconda tornata di frecce decisiva per non interrompere il sogno della conquista Trofeo.
I PRIMI GIRONI
Quattro gruppi da quattro squadre sono usciti dalla frecce di qualificazione scoccate in mattina a Sedico in provincia di Belluno. I primi 360 tiri hanno visto primeggiare in classifica la Iuvenilia, davanti a tutti con 3177. Di poco dietro con 3163 gli Arcieri del Piave tallonati a quattordici lunghezze dagli Arcieri Cormons. Quarta la Sentiero Selvaggia.
Da qui nasce la composizione dei gironi. Nel raggruppamento A sarà sfida tra Iuvenilia, Arcieri Kappa Kosmos Rovereto, Medio Chienti e Arcieri Sarzana. Gruppo B con ai nastri di partenza Arcieri del Sud, Arcieri del Torrazzo, Arcieri Collegno e Arcieri del Piave.
Arcieri Città di Terni, Arcieri Decumanus Maximus, Arcieri Cormons e Arcieri Tre Torri compongono il Girone C, mentre l’ultimo raggruppamento è composto da: Arcieri del Sole, Arcieri dello Jonio, Compagnia Arcieristica Tridentini e Sentiero Selvaggio.
La gara continuerà con gli scontri diretti girone per girone con ogni squadra che affronterà le altre presenti nello stesso raggruppamento. Da qui usciranno i nomi delle prime otto (due per girone) che andranno a comporre altri due gruppi. Saranno le prime quattro squadre (due per girone) ad andarsi a giocare i posti in finale.
LE CLASSIFICHE INDIVIDUALI
In mattinata sono stati già assegnati i titoli individuali classe per classe. I giovani arcieri hanno tirato sessanta frecce ciascuno.
Dominio assoluto della Comp.Arc. Cormons nella categoria Junior. Doppietta in campo maschile dove Massimo Kodermaz e Fabio Morgut si prendono i primi due posti lasciando il bronzo ad Alessandro Mele (Comp.Arc. del Torrazzo). Ancora meglio fanno Sharon Perssin, Giulia Spessot e Noemi Simsig che portano la loro società ad occupare tutti gradini del podio.
Nell categoria Allievi è Luigi Mobiglia (Sentiero Selvaggio) a conquistare il titolo di classe davanti a Matteo Desantis (Arcieri Città di terni) e a Stefano Andrea Memeo (Arcieri del Sud). Festa grande per la Sentiero Selvaggio che vince anche in campo femminile con Caterina Schiavon brava a battere al fotofinish Nicole Canzian degli Arcieri del Piave. Bronzo a Chiara Eleonora Campi (Arcieri del Sole).
Non c’è due senza tre afferma il detto e allora nella classe Ragazzi la Sentiero Selvaggio si tinge ancora d’oro con Riccardo Xuereb che distacca di soli 4 punti Mattia Tardarelli del Medio Chienti. Terza posizione finale per Alessandro Vivone della Iuvenilia. Ad interrompere l’egemonia della Sentiero Selvaggio ci pensa tra le ragazze Tanya Giaccheri che domina la gara portando in cima alla classifica gli Arcieri del Sud. Secondo posto ligure firmato da Luna Messercola degli Arcieri Sarzana che si mette alle spalle Gaia Brescia degli Arcieri del Sud.
Collegamenti relativi alla notizia