Elisabetta Mijno e i campioni dello sport contro doping e bullismo

16/01/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


I campioni olimpici italiani scendono in campo contro il bullismo e il doping. L'arciera delle Fiamme Azzurre Elisabetta Mijno tra le testimonial alla presentazione del Calendario 2013 dell'Osservatorio.


I campioni olimpici italiani scendono in campo contro il bullismo e il doping: le medaglie di Londra, da Roberto Cammarelle a Clemente Russo, da Carlo Molfetta a Vincenzo Mangiacapre, da Valerio Aspromonte al due di coppia d’oro formato Alessio Sartori e Romano Battisti, hanno aderito, assieme a 21 federazioni sportive nazionali, alla campagna di prevenzione 2013 lanciata dall'Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping. L'iniziativa, che ha registrato un parterre de rois costituito da autorità e ospiti di rilievo, è stata presentata nella mattinata del 15 gennaio presso l'Aula Fleming della Facoltà di Medicina dell'Università Tor Vergata di Roma. Testimonial dell'evento - che ha visto la partecipazione del presidente del Coni Gianni Petrucci - l'attrice Claudia Gerini e l'atleta paralimpica ed ex cantante Annalisa Minetti.

La kermesse ha costituito l’occasione per la presentazione di un calendario con le immagini degli atleti olimpici e slogan contro il bullismo e il doping, realizzato in collaborazione con i gruppi sportivi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Penitenziaria, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e dell'Aeronautica. Il progetto andrà avanti per tutto il 2013 con iniziative convegni e appuntamenti in tutta Italia anche grazie alla collaborazione col sindacato di polizia Sap, partner dell'Osservatorio.

Tra gli altri campioni che hanno partecipato all’iniziativa svoltasi a Tor Vergata, anche la campionessa mondiale di nuoto Ilaria Bianchi, il campione del mondo di scherma Stefano Pantano, l’argento paralimpico Elisabetta Mijno, i bronzi –sempre paralimpici- Matteo Betti a Alessio Sarri, il pilota di moto Gp Michele Pirro e l’ex campione di scherma Gabriele Magni.

Anche il mondo del calcio ha voluto dare un contributo con la partecipazione di Roberto Samaden dell'Inter e Bruno Conti della Roma, entrambi responsabili dei settori giovanili delle loro squadre, con il dirigente sportivo Luigi Agnolin, con il Presidente della Lega Pro Mario Macalli ed il direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli.

Tra i partner istituzionali dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping che hanno contribuito in maniera determinante al progetto ci sono anche l’Università di Tor Vergata e l’Istituto di Credito Sportivo.
Tra gli altri enti patrocinatori ci sono il CONI Nazionale, il CONI Regionale Lazio, il Siulp, Roma Capitale e 6Più.



News Gallery



Torna indietro