Europei Campagna: quattro medaglie per l’Italia

09/10/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Penultimo giorno di gare a Rzeszow in Polonia dove si stanno disputando i Campionati Europei Campagna. L’Italia si prende la scena nelle competizioni a squadre conquistando quattro medaglie: 1 oro, 1 argento e 2 bronzi.


Quattro squadre iscritte e quattro medaglie conquistate. E’ questo il bottino da ricordare dell’Italia a squadre ai Campionati Europei di tiro di Campagna che si stanno svolgendo a Rzeszow in Polonia. Domani toccherà alle finali individuali con altre possibilità di salire sul podio per gli azzurri.

ARGENTO E BRONZO PER LE SQUADRE SENIOR – La corsa quasi perfetta dell’Italia al femminile si ferma solamente in finale contro la Francia. Jessica Tomasi, Irene Franchini ed Eleonora Strobbe perdono 56-48 contro Delfau, Candionant e Lalouer. In precedenza le azzurre avevano vinto i match contro l’Irlanda (Agnew, O’Hare e O’Connor) 99-89 e Slovenia (Umer, Cerne, Gutman) 53-52. La Slovenia si consola con il bronzo finale.

Solo una questione di centimetri toglie all’Italia maschile la possibilità di giocarsi l’oro. Giuseppe Seimandi, Luca Palazzi e Fabio Ibba battono 122-93 la Repubblica Ceca (Heinrich, Brada, Brezina) ma capitolano per un solo punto 58-57 contro la Francia (Bidault, Dorget, Jackson). La voglia di rivincita azzurra è tale da vincere successivamente la medaglia di bronzo con il risultato di 59-58 sulla Germania di Rohrberg, Luepkemann, Penzlin. Il podio viene completato dalla Svezia, campione d’Europa, e dalla Francia che si porta a casa la medaglia d’argento.

JUNIOR D’ORO E DI BRONZOChiara Rebagliati, Erica Benzini e Sara Noceti sono le nuove campionesse d’Europa Junior a squadre nel tiro di Campagna. Le tre protagoniste dell’impresa battono la Polonia (Kocaj, Ostrowska, Wisniewska) 53-38 e si ripetono in finale con il punteggio di 53-48 sulla Gran Bretagna (Pitman, Clark, Nilsson). A chiudere il podio sono le ragazze padrone di casa.
Medaglia all’ultimo tiro e per una manciata di millimetri per gli Junior Marco Affricani, Michele Tullini ed Eric Esposito. Il trio italiano perde in semifinale contro l’Austria (Irrasch, Heincz, Weber) 51-52 ma sale comunque sul terzo gradino del podio grazie allo shoot off (56-56/13-12) vincente contro la Svezia (Ohlander Ahlund, Carlsson, Cekal).

DOMANI LE FINALI INDIVIDUALI
- Domani sarà l'ultimo giorno di gare per il Campionato Europei di Tiro di Campagna, verranno assegnate tutte le medaglie individuali. Finali tutte azzurre nell’arco nudo. Alessandro Giannini batte 25-21 il serbo Karoly Koroknay e affronterà nella finale per l’oro il tedesco Matthias Penzlin. Doppia finale italiana al femminile con Eleonora Strobbe che sfiderà la svedese Lina Bjorklund per l’oro mentre Cinzia Noziglia affronterà l’atleta della Repubblica Ceca, Martina Mackova per il bronzo. Le due compagne di squadra si sono affrontate in semifinale con il successo di Strobbe 48-33. Tra gli Junior si troveranno uno di fronte all’altro per la conquista del primo gradino del podio Eric Esposito e Alessio Noceti entrambi vincenti in precedenza rispettivamente 51-43 con il britannico Craig Mccreery e 49-39 con l’austriaco Thomas Weber. Anche Sara Noceti combatterà per l’oro dopo il successo con la britannica Sophie Benton 43-41, il prossimo e ultimo ostacolo sarà la svedese Malin Medbo.
Doppia finale di bronzo  azzurra nell’arco olimpico. Marco Morello perde 45-44 contro lo svedese Jonathan Andersson e sfiderà Alan Wills (GBR) . Stesso percorso per Jessica Tomasi sconfitta dalla padrona di casa Natlia Lesniak 53-51 e pronta a lottare per il terzo posto con la britannica Naomi Folkard.
Tra le Junior sarà ancora finale per l’oro per l’Italia grazie a Chiara Rebagliati che batte 46-33 la polacca Marlena Kocaj e sfiderà la britannica Bryony Pitman per prendersi la vittoria continentale.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro