Ranking Mondiale: Nespoli quarto nell’olimpico
05/11/2018
Nelle classifiche mondiali l’Italia raggiunge ottime posizioni in tutte le divisioni. Brilla il quarto posto assoluto di Mauro Nespoli, bene anche Vanessa Landi, Sergio Pagni e Marcella Tonioli.
Gli ultimi aggiornamenti delle classifiche mondiali World Archery regalano soddisfazioni agli arcieri italiani. Mauro Nespoli nell’arco olimpico, dopo l’ottima stagione all’aperto 2018, è quarto assoluto, tredicesimo posto per Vanessa Landi mentre nel compound entrano in top ten sia Sergio Pagni che Marcella Tonioli.
LA CLASSIFICA DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Cambio al vertice tra gli uomini con la Corea del Sud che si riprende la testa grazie a Lee Woo Seok, primo, e Kim Woojin, secondo, capaci con gli ultimi risultati di superare l’olandese Steve Wijler rimasto davanti a tutti per buona parte della stagione. Ai piedi del podio si piazza Mauro Nespoli, l’aviere azzurro con la vittoria nella tappa di Coppa del Mondo di Salt Lake City e la partecipazioni alle finali di Samsun, insieme all’oro mixed team e all’argento a squadre degli Europei, riesce a rimanere con i migliori atleti del pianeta.
LA CLASSIFICA DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Restano invariate le prime quattro posizioni al femminile dove comanda sempre la coreana Chang Hye Jin davanti alla russa Ksenia Perova, alla connazionale Lee Eung Gyeong e all’arciera di Taipei Tan Ya Ting, Sale al quinto posto l’indiana Deepika Kumari, mentre per trovare la prima italiana bisogna scendere al tredicesimo posto con Vanessa Landi, bronzo a Shanghai in Coppa del Mondo e due volte medagliata ai campionati Europei di Legnica, scala posizioni fino ad arrivare a ridosso della top ten.
LA CLASSIFICA DEL COMPOUND MASCHILE – Italia nei primi posti anche nel compound. Nella graduatoria maschile al decimo posto c’è Sergio Pagni che in questa stagione vanta l’argento individuale europeo. In vetta, con ampio margine sulla concorrenza, c’è l’olandese Mike Schloesser, tre ori su quattro tappe di Coppa del Mondo nel 2018, seguito dal danese Stephan Hansen, dallo statunitense Braden Gellenthien e dal francese Sebastien Peineau. Ottimo piazzamento anche per Federico Pagnoni, tredicesimo in classifica.
LA CLASSIFICA DEL COMPOUND FEMMINILE – Si assesta in decima posizione mondiale Marcella Tonioli, argento continentale a squadre, bronzo a Berlino in Coppa del Mondo e forte della partecipazione alle Finali di Samsun. L’azzurra è a pochi punti da Sarah Sonnichsen e Song Yun Soo e nelle prossime gare cercherà il sorpasso. A comandare la graduatoria al momento è la turca Yesim Bostan inseguita da vicino dalla colombiana Sara Lopez che quest’anno ha vinto le Finali di Coppa del Mondo dopo avere conquistato tre ori nelle tappe precedenti. Al terzo posto c’è la veterana francese Sophie Dodemont.
LA CLASSIFICA A SQUADRE - Nel mixed team gli azzurri raggiungono il 12° posto tanto nel ricurvo quanto nel compound. Questa classifica vede il podio occupato da Corea del Sud, Taipei e Turchia nell'olimpico e da Francia, Corea del Sud e India nel compound.
Il ranking a squadre vede nell'arco olimpico il terzo posto dell'Italia maschile, campione del mondo in carica e vicecampione d'Europa. In cima al podio la Corea del Sud seguita da Taipei. C'è invece il 10° posto per il femminile, grazie anche all'argento a squadre ottenuto ai campionati continentali dal giovane terzetto composto da Vanessa Landi, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli. A guadagnarsi le prime tre posizioni sono Corea del Sud, Taipei e Germania.
Anche nel compound maschile l'Italia si assesta sul terzo gradino del podio, alle spalle degli Stati Uniti d'America, primi e della Corea del sud, seconda. Nel femminile le azzurre sono in 11esima posizione, mentre in cima alla classifica c'è Taipei, seguita da India e Colombia.
Collegamenti relativi alla notizia